1/7 – Introduzione
Una leccornia tipicamente invernale è il torrone al cioccolato con frutta secca. Ne esistono tante versioni con tipi diversi di cioccolato e di frutta, ma anche liscio, con un ulteriore copertura al cioccolato o tra due fogli di ostia. Indipendentemente dalle varianti che deciderete di abbinare, il torrone al cioccolato sarà un dolce molto apprezzato dai vostri invitati o da chi lo riceverà in regalo. Lascerete tutti sbalorditi presentando una ricetta tanto golosa e prelibata che chiunque è abituato ad ammirare dietro ai banconi dei dolciumi nelle fiere o delle pasticcerie o incartato al supermercato. Esiste una sola possibilità di sbagliare questa ricetta, ma la potete evitare facilmente seguendo questa regola aurea: usate ingredienti di qualità per ottenere un risultato di qualità. La golosità del torrone farà il resto. Ora che ho stuzzicato i vostri desideri, vediamo insieme la ricetta: torrone al cioccolato, mandorle e nocciole.
2/7 Occorrente
- 250 gr di crema Nutella o altra crema di nocciole
- 150 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di cioccolato al latte o bianco
- 50 gr di nocciole sgusciate e senza la pellicola
- 50 gr di mandorle sgusciate e senza la pellicola
- 100 gr di cioccolato fondente per la copertura
3/7
Il primo passo consiste nel preparare lo stampo. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde quindi, con un pennello, distribuitelo sul fondo dello stampo e sulle pareti fino a 3 o 4 centimetri di altezza. Lo strato di cioccolato dovrà solidificarsi in frigorifero. L’ideale sarebbe utilizzare uno stampo in silicone facile da staccare dal torrone a ricetta ultimata, ma anche una teglia in stagnola usa e getta potrà andare bene. In mancanza di entrambi, sarà meglio ricoprire con carta da forno lo stampo da utilizzare.
4/7
Ora sciogliete a bagnomaria i 150 grammi di cioccolato fondente e i 100 grammi di cioccolato al latte o bianco, a vostra scelta, quindi unitevi le nocciole e le mandorle intere e amalgamate bene il tutto. Per ultima aggiungete la nutella o la crema di nocciole e mescolate con cura. L’impasto deve essere uniforme, privo di striature dei vari tipi di cioccolato. Versate ora il composto nello stampo e livellatelo. Per essere sicuri di fare salire in superficie eventuali bolle d’aria potete dare qualche leggero colpo su un piano di lavoro.
5/7
Per rifinire il vostro dolce, fondete nuovamente il cioccolato fondente avanzato dalla copertura dello stampo e spalmatelo sullo strato di torrone per crearne il fondo. Ponete lo stampo in frigo per almeno un paio d’ore e, quando si sarà solidificato, estraetelo dallo stampo e ponetelo su un vassoio. Il vostro torrone al cioccolato, mandorle e nocciole è pronto. Potete servirlo da solo, oppure impiattarlo a fette sottili guarnito con qualche goccia di miele.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per una preparazione più veloce potete tralasciare la copertura di cioccolato. L’effetto visivo sarrà comunque invitante e il risultato eccellente.