Ricetta: terrina di patate, porcini e castagne

1/6 – Introduzione

Si desidera preparare una ricetta culinaria facilmente digeribile? È possibile adoperare degli ingredienti leggeri capaci di riempire lo stomaco. Esempi di prodotti alimentari del genere sono le patate lesse, i funghi porcini e le castagne. La preparazione ivi trattata riguarda quindi un piatto autunnale, sicuramente gradito dagli ospiti. Le patate sono ricche di acqua, potassio e vitamina C. I porcini apportano una notevole quantità di acqua, sali minerali e fibra alimentare. Le castagne hanno numerosi effetti benefici per l’organismo umano, fornendo soprattutto vitamine e calcio. Qui di seguito vediamo dunque come fare quattro porzioni della terrina di patate, porcini e castagne. Per ottenere questa semplice ricetta culinaria, bisogna dedicare all’incirca 60 minuti.

2/6 Occorrente

  • “500 gr” di patate
  • “250 gr” di porcini
  • “100 gr” di castagne
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo (q.b.)
  • Origano (q.b.)
  • “30 gr” di burro
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale fino (q.b.)
  • Pepe nero (q.b.)
  • Basilico (q.b.)

3/6 – Affettare le patate lesse e disporle nella pirofila

Innanzitutto bisogna occuparsi delle patate, lessandole con l’acqua bollente versata in una pentola dai bordi alti. Eliminare completamente il liquido mediante uno scolapasta e realizzare fettine di patate lesse. Prima di cominciare il loro taglio, è necessario sbucciarle alla perfezione. Continuare prendendo un tegame da cucina e facendo cuocere del burro. Una volta disciolto quest’ultimo, creare una stratificazione tramite le patate affettate. Condire il tutto, aggiungendo del sale fino e del pepe nero. Disporre grossolanamente la porzione restante del burro nella stessa pirofila.

4/6 – Disporre i porcini nella pirofila e cuocerli

Lo strato di patate lesse realizzato nel tegame da cucina va ricoperto con la parte superiore intera dei porcini. Le cappelle di questi deliziosi funghi devono risultare pulite bene e sciacquate con l’acqua fredda. Proseguire la ricetta culinaria della terrina disponendo ogni gambo dei porcini triturato, lo spicchio d’aglio ed il prezzemolo. Aggiungere il sale fino, il pepe nero, l’origano e l’olio extravergine d’oliva. Cuocere il tutto per un quarto d’ora, mantenendo sempre la fiamma bassa e mischiando gli ingredienti con tanta frequenza. Spegnere il fuoco quando il liquido dei funghi si addensa.

5/6 – Occuparsi delle castagne e terminare la cottura in forno

Adesso bisogna precuocere le castagne. Riempire d’acqua una pentola ed aggiungere questi frutti autunnali ritagliati un po’. La bollitura può avvenire con o senza buccia. Da non rimuovere è invece la pellicina, eliminabile facilmente soltanto a caldo. Spezzettare manualmente una parte delle castagne precotte ed inserirle nella pirofila. Infornare a 220°C già raggiunti e lasciare cuocere per 30 minuti. Le patate lesse risultano pronte ed i porcini sono diventati teneri? Basterà afferrare il tegame dal forno e servire la terrina guarnendola con basilico, olio extravergine d’oliva e castagne intere.

6/6 Consigli

  • Lessare le castagne senza mai rimuovere la pellicina esterna collocata sotto la buccia.
  • Togliere la pellicina delle castagne precotte quando risulta ancora calda.
Riproduzione riservata