Ricetta: Tagliatelle al ragù e castagne

1/5 – Introduzione

Le tagliatelle al ragù e castagne sono un primo piatto ideale sia durante il periodo autunnale che invernale. Le castagne sono un alimento sano e altamente nutritivo; esse inoltre forniscono un ottimo apporto di potassio e sali minerali. Le tagliatelle al ragù e castagne hanno una preparazione di media difficoltà. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile preparare questa ricetta.

2/5 Occorrente

  • Ingredienti per le tagliatelle (6 persone): 6 uova medie, 300 g. Farina tipo 00, 300 g. Farina di castagne, un pizzico di sale
  • Ingredienti per il ragù (6 persone): 250 g. Di macinato di manzo, 250 g. Di macinato di maiale, aglio, cipolla, sedano e carote per il soffritto, olio evo, sale e pepe q.b., ½ bicchiere di vino bianco secco, passata di pomodoro, foglie di basilico, castagne secche

3/5 – Preparazione delle tagliatelle

Per questa ricetta è opportuno preparare le tagliatelle a mano. Bisogna disporre su una spianatoia la farina tipo 00 e quella di castagne per formare il classico monte. Con una forchetta si deve allargare il centro; poi, si rompono le uova e si versano all’interno. A questo punto si aggiunge un pizzico di sale e si comincia ad amalgamare il tutto. Quando si ottiene un impasto solido si forma un panetto. Quest’ultimo va coperto con uno straccio da cucina asciutto e si lascia riposare per circa mezz’ora. Successivamente si stende la pasta con un mattarello per ottenere una sfoglia sottile. Poi, si ripiega più volte su se stessa a mo’ di rotolo; ora con un coltello si taglia il rotolo a fette e si lascia riposare per un’altra mezzora.

4/5 – Preparazione del soffritto

Durante l’attesa si lessano in acqua per circa 40 minuti le castagne private della buccia. A termine della cottura, si pelano e si passano in un passaverdura. Adesso bisogna preparare il ragù. Su un tagliere si dispongono gli ingredienti; si tritano finemente insieme aglio, cipolla, sedano e carote. Si scalda in una casseruola l’olio; poi, si aggiunge il trito precedentemente preparato e si lascia soffriggere fino a quando le verdure si appassiscono. A questo punto si unisce il macinato di carne, si aggiusta di sale e pepe e si lascia rosolare per qualche minuto. Si aggiungono la crema di castagne, il vino bianco secco e si attende che esso sfuma. Si uniscono la passata di pomodoro, l’acqua e qualche foglia di basilico. Ora si lascia cuocere per circa un’ora.

5/5 – Cottura della pasta

Adesso si mette in una pentola l’acqua salata; quando comincia a bollire si versano le tagliatelle e si fanno cuocere per un paio di minuti. Poi, si scolano e si condiscono con il ragù ed il parmigiano. Le tagliatelle al ragù e castagne vanno servite ben calde; si possono accompagnare con un vino rosso fermo per esaltare il sapore del piatto. È opportuno servire come secondo piatto qualcosa di leggero per evitare di appesantire eccessivamente gli ospiti. Le tagliatelle al ragù e castagne oltre ad essere buone e gustose sono un piatto molto calorico.

Riproduzione riservata