Ricetta: spaghetti con salmone, olive e capperi

1/5 – Introduzione

Una ricetta che si prepara molto frequentemente sono gli spaghetti alla puttanesca, cioè con acciughe, capperi ed olive. E’ infatti un piatto abbastanza veloce da preparare e che solitamente incontra i gusti di tutti. E’ un primo piatto ideale soprattutto quando si ha gente a casa con poco preavviso o quando si ha poco tempo per preparare piatti elaborati, ma fa in ogni caso una gran bella figura. Un’alternativa molto valida e anche più raffinata, ma ugualmente veloce da preparare sono gli spaghetti con salmone, capperi e olive. Il procedimento per preparare questo gustoso primo piatto di pesce è lo stesso che si segue per preparare gli spaghetti alla puttanesca. Il vantaggio di questo primo piatto è che può essere mangiato anche dai bambini, poiché il salmone è sicuramente più gradito rispetto alle acciughe, visto la delicatezza del suo sapore. Vediamo insieme come preparare la ricetta degli spaghetti con salmone, capperi e olive.

2/5 Occorrente

  • 500 gr di spaghetti
  • 300 gr di salmone fresco
  • 100 gr di capperi sotto sale
  • 150 gr di olive
  • olio
  • vino bianco
  • prezzemolo
  • aglio
  • 300 gr di pomodorini
  • sale

3/5 – Preparate il salmone

La prima cosa da fare sarà preparare il salmone per poi poter procedere con la preparazione dei restanti ingredienti. Ci sono due alternative: si può utilizzare sia il salmone affumicato sia il salmone fresco. Nel caso in cui si utilizzi il salmone affumicato, la preparazione del piatto sarà di sicuro più veloce, nel caso, invece, vogliate preparare un primo piatto a base di pesce più raffinato, potrete utilizzare il salmone fresco. La ricetta che vedremo è proprio a base di salmone fresco, ma l’alternativa con il salmone affumicato si prepara nello stesso modo. Acquistate un trancio di salmone dello spessore di circa un centimetro, privatelo della pelle e della lisca, poi tagliatelo a cubetti di circa un centimetro quadrato. Poi marinatelo in un mix di olio, vino bianco, sale, prezzemolo ed aglio tagliato a pezzetti.

4/5 – Preparate il condimento per gli spaghetti

Quando il salmone sarà pronto, versatelo in padella con tutta la marinatura e fatelo soffriggere, aggiungendo anche le olive ed i capperi sotto sale lavati attentamente. Poi aggiungete i pomodorini (preferibilmente pachino o datterini, poiché sono più dolci e più succosi) e fateli scottare, facendo fuoriuscire anche parte del loro succo.

5/5 – Preparate gli spaghetti e conditeli

Mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta mentre starete preparando il condimento, salatela e poi versate gli spaghetti al suo interno quando bollirà. Fate cuocere gli spaghetti per il tempo di cottura indicato sulla confezione, poi scolateli e versateli nella padella con il condimento, facendoli saltare per fare in modo che il condimento si leghi agli spaghetti. Poi serviteli guarnendo il piatto con del prezzemolo fresco.

Riproduzione riservata