Ricetta: spaghetti asparagi e pesce spada

1/5 – Introduzione

Ci sono moltissimi motivi per cui provare a cucinare la ricetta che vi proponiamo in questo articolo: gli spaghetti con gli asparagi e il pesce spada.
Per prima cosa si tratta di un piatto tanto leggero quanto gustoso e, come sappiamo benissimo, le due caratteristiche non sempre vanno di pari passo.
Secondariamente, l’abbinamento mare – monti in cucina è veramente originale e azzeccato, infatti è generalmente apprezzatissimo.
Per finire, ma non meno importante, gli ingredienti principali della ricetta, asparagi e pesce spada, hanno caratteristiche nutrizionali veramente interessanti che rendono il piatto particolarmente sano ed equilibrato.
Il pesce spada è una ricca fonte di proteine importanti dal punto di vista biologico, come la maggior parte dei prodotti ittici è povero di grassi ma, in compenso, ricco di vitamine (soprattutto del gruppo B) e sali minerali (fosforo, potassio, ferro…), preziosissimi alleati della nostra salute.
Anche gli asparagi sono un concentrato di vitamine e sali minerali, inoltre hanno un contenuto calorico minimo e hanno importanti proprietà depurative e antiossidanti.
Tutte queste qualità in un delizioso primo piatto!
Se vi abbiamo convinti… Vediamo insieme come preparare gli spaghetti con gli asparagi e il pesce spada.

2/5 Occorrente

  • 350 g di spaghetti
  • 500 g di asparagi
  • 350 g di pesce spada
  • 1 cipollotto fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Sale
  • Pepe nero

3/5 – Preparazione degli ingredienti

Per prima cosa pulire accuratamente gli asparagi, privarli della parte inferiore del gambo, generalmente piuttosto dura, e lavarli con acqua corrente fredda.
Farli bollire in acqua salata, preferibilmente in una pentola piuttosto alta dove possano stare in piedi e le punte rimangano fuori dall’acqua; in questo modo si eviterà che la parte superiore degli asparagi, più tenera del gambo, si sbricioli durante la successiva fase di cottura. Lessarli per circa 10 minuti.
Lavare anche il pesce spada e tagliarlo in piccoli pezzi.

4/5 – Cottura del pesce spada

In una padella piuttosto profonda far soffriggere, in olio extra vergine di oliva, un cipollotto fresco sminuzzato e uno spicchio d’aglio (questo verrà poi eliminato).
Quando la cipolla sarà dorata aggiungere il pesce spada e far cuocere per una decina di minuti, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.
Prendere gli asparagi lessati e tagliare le punte e le parti più tenere a pezzetti.
Con il resto degli asparagi invece preparare una crema, frullandoli insieme ad un po’ dell’acqua dove sono stati bolliti.

5/5 – Cottura e ultimazione del piatto

Aggiungere al pesce spada gli asparagi e continuare la cottura per altri cinque minuti.
Intanto mettere a bollire l’acqua per fa cuocere la pasta, salare e buttare giù gli spaghetti.
Quando avranno raggiunto il livello di cottura desiderato, più o meno al dente, scolarli molto bene e versarli nella padella con gli asparagi e il pesce spada, aggiungere quindi la crema di asparagi e mescolare accuratamente.
Far amalgamare con cura e, per finire, spolverizzare con abbondante pepe nero.

Riproduzione riservata