1/10 – Introduzione

Il rotolo di pasta e spinaci è un’idea davvero originale per proporre ai vostri ospiti un primo piatto un po’ più elaborato e decisamente gustoso. Potrete abbinarlo con un buon bicchiere di vino bianco secco e sfruttarlo anche come aperitivo serale. Se avete un po’ di tempo da dedicare ai fornelli (la preparazione e la cottura richiederanno all’incirca un’ora e mezzo), vi consigliamo di provare questa deliziosa ricetta. Vediamo dunque come preparare un bel rotolo di pasta e spinaci.

2/10 Occorrente

  • 200 g di farina
  • 2 uova
  • 450 g di spinaci
  • Scorza di limone grattugiata
  • Noce moscata grattugiata
  • 80 g di burro
  • Sale
  • Pepe

3/10 – Preparate la farcitura

Mettetevi immediatamente all’opera e dedicatevi per prima cosa alla farcitura del vostro gustoso rotolo di pasta. Come ingrediente, andrà davvero bene utilizzare degli spinaci, una verdura leggera e saporita, decisamente adatta per essere messa dentro al rotolo. Dunque, lessate gli spinaci per circa una decina di minuti, utilizzando per la cottura una piccola quantità di acqua. Trascorso il tempo indicato, spegnete il fuoco e, dopo che gli spinaci si saranno intiepiditi, scolateli e strizzateli accuratamente, stando attenti ad eliminare quasi completamente tutta l’acqua contenuta nella verdura. Infine dovrete tritare gli spinaci finemente, tanto da realizzare una sorta di profumatissima poltiglia di colore verdastro. Per questa operazione, potreste utilizzare un mixer da cucina, in modo da effettuare un lavoro davvero molto preciso.

4/10 – Cuocete gli spinaci

A questo punto, dovrete saltare gli spinaci all’interno di una padella antiaderente, aggiungendo prima della cottura una noce di burro. Lasciate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto. Se necessario, dopo averne assaggiata una piccola quantità, potreste anche aggiungere un pizzico di sale o di olio, per rendere il composto ancora più omogeneo e saporito.

5/10 – Preparate la terrina

Versate quindi gli spinaci così realizzati all’interno di una scodella e incorporate la ricotta, il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata e la scorza grattugiata di un limone. Quindi aggiustate di sale e insaporite con il pepe. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite la terrina con della pellicola trasparente e mettetela da parte.

6/10 – Predisponete l’impasto

Ora dedicatevi alla preparazione del rotolo di pasta: disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, fate un buco al centro, rompetevi le uova e sbattetele con una forchetta. Lavorate con le punte delle dita i due ingredienti; quando la farina avrà assorbito le uova, impastate con le mani fino ad ottenere una pasta soda e liscia. Dovrete quindi formare un panetto. Fatelo riposare circa dieci minuti avvolto nella pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, infarinate il piano di lavoro e il matterello, schiacciate la pasta con il palmo della mano e stendetela col mattarello dal centro verso l’esterno fino ad ottenere una forma più o meno rettangolare. Quando sarà sufficientemente sottile, dividetela in due parti e adagiatela su un canovaccio pulito.

7/10 – Distribuite gli ingredienti nel rotolo

Distribuite il composto di spinaci e ricotta sulle due sfoglie ottenute, avendo cura di lasciare libero il bordo esterno. Arrotolate ciascuna sfoglia e avvolgete ogni rotolo così formato prima nella carta forno e poi in quella di alluminio. Immergeteli nell’acqua bollente e fate cuocere a fuoco moderato per circa 25 minuti. Una volta trascorso il tempo, spegnete il fuoco, estraeteli dall’acqua e fateli raffreddare.

8/10 – Guarnite con del parmigiano grattugiato

Sarete quasi giunti al termine della preparazione del piatto. Non vi rimarrà altro da fare che togliere l’involucro e tagliare i rotoli a rondelline, disponendoli poi in modo simpatico all’interno di un piatto di portata. Se desiderate dare un tocco di gusto in più, spolverizzate con del formaggio grattugiato. In una padella, fate dorare la salvia assieme alla noce di burro e, una volta pronte, versate il composto sopra ai rotoli. Servite subito in tavola, quando ancora il prodotto è caldo.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Prima di servire il rotolo di pasta e spinaci in tavola, spolverizzate un pizzico di parmigiano grattugiato e aggiungete del burro fuso