1/7 – Introduzione

Se si vuole preparare un primo piatto semplice e veloce, da far stupire i propri commensali, ed allo stesso tempo essere leggero e gustoso, si può realizzare un risotto con il lime ed il rosmarino. Si tratta di una ricetta semplice, dai sapori forti grazie alla presenza del lime, e che allo stesso tempo racchiude dei gusti e dei profumi eccezionali, grazie anche alla presenza del rosmarino. Inoltre si tratta di un piatto ideale per qualunque palato, anche per chi segue un regime alimentare di tipo vegano, oppure una dieta ipocalorica. Infatti gli ingredienti sono semplici e genuini, e come ben si sa il risotto è un primo piatto leggero rispetto ad un qualunque piatto di pasta. Per la preparazione di questo delizio piatto, tra l’altro anche molto economico, occorre circa venti o trenta minuti e gli ingredienti proposti nella guida sono per quattro persone.

2/7 Occorrente

  • 320 gr di riso
  • 1 lime
  • un paio di rametti di rosmarino
  • 1/2 cipolla
  • Pepe nero
  • Brodo vegetale
  • Olio extravergine di oliva

3/7

La preparazione di questo piatto è piuttosto veloce, quindi come prima cosa iniziare a preparare il brodo vegetale, così da essere ben caldo al momento della preparazione del riso. È possibile scegliere se utilizzare il brodo vegetale fatto in casa (sicuramente più buono) o utilizzare il famoso dado o altri ingredienti similari. Sicuramente il secondo caso è molto più veloce. Successivamente prendere una cipolla e ridurla in piccole parti, come quasi un trito.

4/7

In una pentola per risotto versare un po’ di olio, lasciarlo riscaldare, ed aggiungere la cipolla per farla rosolare, quindi mescolare e, quando inizia ad appassire, versare il riso. Mescolare ripetutamente così da far tostare ed insaporire il risotto. Quando sembra ben tostato proseguire con la cottura e versare il brodo. Mentre cuoce preparare il succo di lime, quindi munirsi di uno spremi agrumi e procedere a ricavare la polpa interna. Prendere i rametti di rosmarino, lavarli accuratamente, lasciarli scolare e metterli in un mixer per ridurli in polvere. Al termine aggiungere anche un po’ di pepe nero per rafforzare i sapori e mescolare.

5/7

Quasi al termine della cottura aggiungere il lime e mescolare per lasciare che il risotto si amalgami adeguatamente. Lasciare cuocere fino a quando non raggiunge la cottura al dente, quindi spegnere il fuoco, ed a riso caldo, aggiungere il trito di rosmarino e pepe. Mescolare energicamente in modo tale che il risotto si colmi del sapore di queste spezie, chiudere il coperchio per un minuto in modo tale che il calore amalgami bene i sapori e servire le varie porzioni.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=4Dzl61b9-jA

7/7 Consigli

  • Il rosmarino è possibile aggiungerlo anche ad inizio cottura, ma nel secondo caso si garantisce una buona freschezza del sapore
  • In caso aggiungere il rosmarino solo in parte durante la cottura ed una parte a termine della cottura