1/6 – Introduzione
Il riso è un alimento molto versatile, viene infatti utilizzato per moltissime ricette, per fresche insalate estive o calde minestre invernali a base di verdure, carne, legumi e pesce. Se avete voglia di utilizzarlo in cucina per un pranzo o cena indimenticabili, optate per il risotto, re indiscusso della tavola italiana. Sperimentate con noi il risotto con gamberetti e radicchio rosso, una ricetta a base di pesce che coniuga in modo alternativo i sapori della terra e quelli del mare. La sapidità dei crostacei, unitamente al gusto amarognolo e pungente del radicchio, crea un mix di sapori interessante, gradito anche ai palati più fini. Oltre ad essere un piatto sfizioso ed avvolgente, da proporre in occasioni speciali, è anche economico e semplice da realizzare. Per un risultato eccellente reperite dal vostro pescivendolo di fiducia gamberetti di prima scelta. Acquistate anche un radicchio di stagione, tondo o tardivo, ed una qualità di riso ideale per risotti. Non vi resta altro che mettervi ai fornelli!
2/6 Occorrente
- 250 g di riso per risotti
- 200 g di gamberetti
- 1 radicchio di piccole dimensioni
- 30 g di burro + il burro per mantecare
- Sale
- Pepe
- Vino bianco frizzante
- Per il brodo:
- 1 pomodoro
- Sedano
- 1 Cipolla
- 1 carota
- 1 patata
- 1 litro di acqua
- Pepe
- Sale
- Prezzemolo
3/6 – Preparate il brodo vegetale ed i gamberetti
Una volta reperiti tutti gli ingredienti, preparate un brodo vegetale con gli ortaggi elencati. Versateli in un litro d’acqua fredda, in una pentola piuttosto capiente, e lasciateli cuocere per un’ora abbondante. A metà cottura, salate e pepate. Quando gli ortaggi risultano teneri e ormai cotti, spegnete il fuoco e filtrate il brodo saporito. Le verdure impiegate non buttatele: utilizzatele per un passato genuino e salutare. Se avete poco tempo a disposizione, utilizzate un dado pronto da diluire in acqua secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo, togliete il carapace ed filamento nero dei gamberetti con delicatezza. Sciacquateli ed asciugateli con carta assorbente. Metteteli a rosolare in padella per un minuto, con un filo d’olio d’oliva ed uno spicchio di aglio. Salate leggermente e pepate. Una volta pronti, trasferiteli in una ciotola e metteteli da parte.
4/6 – Cuocete il riso
Dedicatevi ora alla cottura del riso. Prendete una pentola abbastanza grande e mettete a tostare il riso per circa un paio di minuti, rimestandolo con un cucchiaio di legno. Abbassate la fiamma per non farlo bruciare. Nel frattempo, fate sciogliere del burro in un padellino con la cipolla tritata finemente ed il radicchio rosso, precedentemente lavato ed asciugato, tagliato a listarelle sottili. Unite il soffritto di burro e radicchio al riso e sfumate con dell’ottimo vino bianco frizzante. Se non lo avete, utilizzate un vino bianco da tavola. A questo punto, una volta evaporato l’alcol del vino, aggiungete un mestolo di brodo vegetale per proseguire la cottura. Continuate a rimestare con il cucchiaio di legno per evitare che il riso aderisca alla pentola, ed aggiungete man mano che si asciuga uno o due mestoli di brodo. A metà cottura, salate leggermente e pepate con del pepe nero macinato al momento.
5/6 – Servite il piatto
Proseguite la cottura del risotto aggiungendo altro brodo. Due minuti prima di spegnere la fiamma, aggiungete alla preparazione metà dei gamberetti. Mescolate con cura e portate la pentola fuori dal fuoco. Mantecate con una noce di burro per conferire più sapore al piatto e rendere lucido il riso. Se necessario, aggiungete un’altro mestolo di brodo per rendere il risotto all’onda. A questo punto, versate il risotto nei piatti individuali, scuotendoli leggermente. Guarnite ogni singolo piatto con i gamberetti rimasti, qualche foglia di radicchio crudo, ed una generosa manciata di prezzemolo fresco tritato al coltello. Servite il piatto in abbinamento allo stesso vino che avete utilizzato per sfumare.
6/6 Consigli
- Per un gusto più deciso non rosolate i gamberi in padella. Uniteli a crudo due minuti prima di spegnere il fuoco.