1/7 – Introduzione
Il risotto è un caposaldo della cucina italiana, preparato in tante varianti diverse ma tutte ugualmente gustose. Un primo piatto perfetto per portare in tavola un classico come quello alla milanese, o per sperimentare nuovi mix di sapori. Altamente digeribile, il risotto è ottimo anche da servire per la cena. Per stuzzicare il palato dei nostri ospiti, perché non provare un profumato risotto alle prugne e speck? Un sapore inedito, raffinato e originale. Le prugne secche, oltre ad essere un ottimo snack, sono ricche di minerali e antiossidanti. Vediamo allora la ricetta per preparare il risotto alle prugne e speck.
2/7 Occorrente
- Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di riso
- 80 gr di speck
- 10 prugne secche
- mezza cipolla
- mezzo bicchiere di vino rosso
- 30 gr di burro
- 1 litro di brodo vegetale
3/7 – Prepariamo la base aromatica
Il primo passo per portare in tavola il nostro delizioso risotto alle prugne e speck, è quello di creare una base aromatica. Per prima cosa prepariamo un leggero brodo vegetale a base di carote, sedano e cipolla. Mentre il brodo cuoce lentamente andiamo a svelare, lavare e quindi tritare finemente la cipolla. Portiamo una padella capiente e antiaderente sul fuoco. Al suo interno mettiamo a sciogliere dolcemente il burro. Una volta fuso, aggiungiamo la cipolla. Mentre la cipolla stufa lentamente, portiamo un’altra padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo aggiungiamo lo speck tagliato a cubetti o a striscioline. Facciamolo saltare a fiamma vivace, fin quando non prenderà un goloso colorito brunito. Quindi togliamolo dal fuoco e poniamolo da parte.
4/7 – Tostiamo il riso
Quando la cipolla sarà perfettamente ammorbidita, versiamo il riso. Facciamolo tostare per qualche minuto, mescolandolo di continuo con un cucchiaio di legno. Andiamo quindi a sfumare con del vino rosso. Lasciamo che la parte alcolica evapori completamente. A questo punto possiamo iniziare ad aggiungere un mestolo di brodo vegetale bollente. Per ottenere un risotto sodo e perfetto, ricordiamoci che il brodo dovrà essere rigorosamente molto caldo. Proseguiamo la cottura del risotto a fiamma dolce, aggiungendo il brodo vegetale ogni volta che il fondo tende ad asciugarsi eccessivamente.
5/7 – Terminiamo la cottura e serviamo
Mentre il risotto termina la sua cottura, andiamo ad occuparci dell’ultima fase della nostra ricetta. Andiamo a prendere le prugne secche. Quindi priviamole del nocciolo e tagliamole a striscioline o a cubetti. Quindi incorporiamole al risotto. Mescoliamo il tutto per permettere agli ingredienti di prendere sapore. A cottura ultimata spegniamo il fuoco e impiattiamo il nostro delizioso risotto alle prugne e speck. Guarniamo il risotto alle prugne e speck con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e i cubetti di speck croccante.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per rendere ancora più cremoso e profumato il nostro risotto, aggiungiamo qualche dadino di gorgonzola!