1/5 – Introduzione
Se per cena intendiamo preparare un gustoso risotto usando degli ingredienti diversi dal solito, possiamo optare per uno a base di radicchio, gorgonzola e noci. La ricetta non è affatto complicata, e richiede soltanto un’accurata cottura del riso nonchè la preparazione e la pulizia dei suddetti ingredienti. In riferimento a ciò, nei passi successivi della guida troviamo una descrizione dettagliata su come massimizzare il risultato.
2/5 Occorrente
- Carote 100 gr.
- Mezza cipolla
- Due coste di sedano
- Due spicchi d’aglio
- Due pomodori
- 200 g di prezzemolo
- 350 g di riso
- Radicchio 200 gr.
- Una dozzina di noci
- 150 g di gorgonzola
- Olio extravergine d’oliva 50 ml.
- Sale e pepe q.b.
- Mezzo bicchiere di vino bianco
3/5 – Preparare il brodo
Innanzitutto dopo aver acquistato gli ingredienti necessari, possiamo incominciare a preparare il nostro risotto. Per prima cosa facciamo un brodo vegetale, mettendo a bollire in una pentola con dell’acqua delle carote precedentemente lavate, pelate e tagliate a rondelle, della cipolla, del sedano, dei pomodori e del prezzemolo. Nel caso in cui decidiamo di fare un brodo più ricco e saporito, possiamo aggiungere anche delle altre verdure come la bietola o la scarola. Fatto ciò, bisogna far cuocere il brodo per circa un’ora, dopodichè si deve filtrare con un colino. Se invece non abbiamo molto tempo a disposizione, possiamo optare per il classico dado specifico per i risotto ovvero a base di verdure.
4/5 – Cuocere il riso
Una volta che il brodo è pronto, bisognerà cominciare con la preparazione vera e propria del risotto. A tale proposito, è necessario lavare in modo accurato il radicchio, tagliarlo a pezzettini e metterlo poi a soffriggere in una padella con dell’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Una volta che il radicchio appare ben rosolato, si possono aggiungere le noci precedentemente sgusciate e tagliate a pezzetti. A questo punto, dopo aver amalgamato il tutto girando continuamente con un cucchiaio di legno per non farlo attaccare sul fondo ne tantomeno bruciare, si può aggiungere il riso. Per la cottura è opportuno versare nella padella anche del vino bianco, facendolo poi sfumare del tutto. A questo punto si procede aggiungendo il brodo gradatamente con un mestolo quindi, mescolando di continuo fin quando il riso non avrà assorbito quasi tutto il condimento.
5/5 – Aggiungere il gorgonzola
Quando mancano pochi minuti alla cottura definitiva del risotto, bisogna aggiungere gradualmente del gorgonzola dolce tagliato a pezzetti, e attendere che si sciolga del tutto in modo da assumere un aspetto piuttosto cremoso. A cottura ultimata il risotto a base di radicchio, gorgonzola e noci va servito in tavola, non prima di aver cosparso il piatto da portata con dell’abbondante prezzemolo tritato e un pizzico di pepe.