1/6 – Introduzione
Il riso è un primo piatto davvero delizioso. Esistono tantissimo modi differenti per cucinare il riso per ottenere dei risultati ottimi al palato ma anche molto vari tra loro. Il riso freddo, il riso lesso e il risotto sono i tre modi più classici e conosciuti con cui il riso viene cucinato. In questa ricetta voglio spiegarvi come cucinare il riso al limone, gamberi e mandorle. Una soluzione tanto buona quanto semplice da cucinare.
2/6 Occorrente
- riso
- porro (oppure scalogno e cipollotto)
- brodo (vegetale o di pesce)
- gamberi (3/4 a persona)
- limone fresco
- burro e olio extra vergine d’oliva
- prezzemolo fresco (facoltativa)
- glassa di aceto balsamico (facoltativa)
- mandorle sgusciate e spellate
3/6 – Base del riso
La prima cosa da fare, per cucinare il riso al limone, gamberi e mandorle, è quella di creare la base di cottura del riso. Come ogni risotto anche in questa ricetta dovrete creare una base di soffritto. Tagliate quindi un porro (oppure se preferite dello scalogno o del cipollotto) a fette abbastanza sottili e ponetelo nella risottiera con burro chiarificato (oppure dell’olio extra vergine d’oliva e, se volete, un po’ di burro). Fate soffriggere il porro sino a quando non sarà appassito e continuate a mescolare per evitare che si possa attaccare alla risottiera. Quindi aggiungete il riso e fatelo tostare, cuocendolo senza smettere di mescolare dai 3 ai 7 minuti. Una volta che il riso sarà tostato sfumate con un bicchiere di vino bianco.
4/6 – Cottura e mantecatura del riso
Una volta che avrete proceduto a tostare e sfumare il riso con il vino bianco potrete aggiungere il brodo (o vegetale o di pesce a seconda dei vostru gusti) e far cuocere il riso sino a fine cottura. Varie scuole di pensiero, nel mondo della cucina, sostengono l’aggiunta di brodo a poco a poco o l’aggiunta del brodo al riso in una sola volta ad inizio cottura ma, ovviamente, voi potrete aggiungere il brodo come preferite. Mentre il brodo cuoce, in una padella abbastanza capiente, aggiungete dell’olio extra vergine d’oliva e fate tostare leggermente le mandorle. Quando le mandorle saranno quasi pronte aggiungete i gamberi, facendo cuocere dei gamberi per intero e degli altri tagliati a dadini. Sfumate con il limone e spegnete il fuoco. Quando il riso sarà cotto aggiungete le mandorle e i gamberi (tenendo quelli interi da parte) e mescolate il tutto, mantecando con una noce di burro. A piacere aggiungete ulteriore succo di limone e prezzemolo fresco tritato finemente.
5/6 – Guarnizione del riso
La vostra ricetta di riso con gamberi, mandorle e limone è quasi pronta, non vi resta altro che impiattarla ed eseguire la guarnizione. Ponete il riso in un piatto fondo o liscio, a seconda delle vostre preferenze. Alzate il piatto e, con il palmo della mano, colpite con delicatezza il fondo del piatto per far si che il riso si distribuisca al meglio e si appiattisca. Guarnite con i gamberi interi, della scorza di limone e, se gradite, della glassa di aceto balsamico.
6/6 Consigli
- Se volete cucinare un piatto più delicato utilizzate delle mandorle tagliate a fettine in sostituzione delle mandorle intere.