1/6 – Introduzione

Il polpo al vino rosso è un’ottima idea per preparare un antipasto raffinato e allo stesso tempo gustoso. Va servito caldo e consente di realizzare una ricetta diversa dalla più classica insalata di mare o dal carpaccio. Si può utilizzare sia il polpo fresco che quello surgelato. L’aggiunta del finocchio renderà poi questo piatto più fresco e profumato. Il polipo, può essere servito con l’omonima insalata greca, del delizioso pane greco croccante.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 1 polpo da 500 – 700 gr.
  • 1 cipolla
  • 1 finocchio di circa 200 gr. (completo di erbetta)
  • 350 gr. di passata di pomodoro
  • vino rosso corposo
  • aceto di vino bianco
  • aneto, sale e prezzemolo q.b.
  • pan carré

3/6 – Lessare il polipo

Per prima cosa occorre cuocere il polpo. Questo va lessato in una pentola piena di acqua, cui aggiungere mezza cipolla, sedano e un po’ di aceto di vino bianco. In caso si scelga il polpo surgelato si dovrà metterlo direttamente nell’acqua senza attendere che scongeli. Una volta cotto – ovvero non appena la sua carne raggiunge la giusta consistenza – si potrà procedere a pulirlo. Si consiglia di tagliare il polipo in pezzetti di tre o quattro centimetri. La pulizia va effettuata quando il polpo è ancora ben caldo e si consiglia pertanto di eseguirla indossano dei guanti di lattice o da cucina. Per eliminare le parti non commestibili occorre tagliare via il becco e togliere bene la pelle presente tra i tentacoli, avendo comunque cura di non rimuovere tutte le ventose. La testa deve essere staccata dal corpo e sciacquata sotto acqua corrente, lavando con attenzione. Tirare i tentacoli. Rimuovere e gettare via l’intestino e la sacca di inchiostro, Quindi rimuovere gli occhi. Pelare il polpo (utilizzare un coltello molto affilato e flessibile per questo). Lavare il polpo e assicurarsi di rimuovere LA sabbia o altri detriti.

4/6 – Tagliare il polipo

Il polpo pulito va poi tagliato a rondelle. Nel frattempo, mettere sul fuoco, in un tegame abbastanza capiente, un fondo di olio extra-vergine di oliva, mezza cipolla tritata finemente e un finocchio tagliato a cubetti. Appena questi si saranno rosolati si aggiungono i pezzi di polpo, la passata di pomodoro e l’erbetta verde del finocchio. Mescolare bene il tutto e attendere che il pomodoro arrivi a bollire. A questo punto si unisce il vino rosso in abbondante quantità, fino a coprire interamente il contenuto del tegame. Per quanto riguarda la scelta del vino da utilizzare, è meglio optare per un rosso corposo dal colore intenso e brillante (ottimi esempi sono il lambrusco o il barolo). Volendo è possibile aggiungere il polpo e soffriggere per alcuni secondi, quindi aggiungere il vino rosso, un po’ di prezzemolo tritato, attendere l’ebollizione e abbassare il fuoco; coprire la padella con un coperchio e cuocere per almeno 50 minuti, controllare di tanto in tanto.

5/6 – Realizzare la salsa

Dopo aver versato il vino, si deve abbassare la fiamma del fornello, portandola a livello medio. Vino e pomodoro formeranno un sugo molto liquido che lentamente andrà a ritirarsi. Quando assumeranno la consistenza di una salsa, assaggiarla e, se necessario, aggiungere un pizzico di sale. Il polpo è pronto e può essere servito. Il modo migliore per presentarlo a tavola consiste nel disporlo su una scodella o piatto fondo, irrorarlo con la salsa e disporre sui bordi del piatto dei crostini di pan carré precedentemente dorati e insaporiti con un filo di olio a crudo e un trito di prezzemolo. Per guarnire, spolverare con un po’ di aneto e mettere al centro delle foglioline di prezzemolo fresco. Se la salsa si riduce troppo, aggiungere un po’ d’acqua. Una volta che il polpo è cotto, aggiungere una generosa quantità di prezzemolo tritato, unire il sale a piacere ed è pronto per essere servito. Condire il polipo con sale e pepe nero macinato. Servire il piatto cosparso di prezzemolo. Assicurarsi che la salsa non si asciughi in nessun momento.

6/6 Consigli

  • Alla fine rimuovere le foglie di alloro e aggiungere il prezzemolo tritato.