Ricetta: polpettone ripieno di frittata

1/6 – Introduzione

Il polpettone è un piatto ideale da consumare sia a pranzo che a cena, ed adatto sia per i grandi che per i più piccini. La preparazione è piuttosto semplice, ci vogliono pochi ingredienti e nessuna abilità in cucina. Questo piatto ha molte varianti come ad esempio ripieno a base di frittata, e proprio in riferimento a ciò nei passi successivi vediamo come elaborare la ricetta.

2/6 Occorrente

  • Per il polpettone:
  • 500 g di carne di vitella macinata
  • 5 fette di pancarré
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • Latte 50 ml.
  • Sale q.b.
  • Per il ripieno:
  • 2 uova
  • Sale q.b.

3/6 – Preparare la frittata

Innanzitutto dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, possiamo incominciare col preparare la nostra frittata. Adesso prendiamo le uova, e mettiamo il contenuto (tuorlo e albume) in una ciotola abbastanza capiente, dopodichè le sbattiamo con una forchetta ed aggiungiamo il sale e del pepe fresco in polvere. Prima di fare questa operazione, mettiamo all’interno di una padella antiaderente dell’olio extravergine di oliva che facciamo scaldare per bene, e versiamo poi la frittata per farla cuocere da entrambi i lati per pochi minuti.

4/6 – Stendere il composto di carne

Nel frattempo, in una ciotola abbastanza capiente prepariamo il composto per realizzare il polpettone. Bisogna mescolare la carne macinata, le uova, il parmigiano, il prezzemolo tritato e del pepe in polvere, dopodichè mescoliamo il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Quando la frittata è cotta, prendiamo un foglio di carta forno lo bagniamo con dell’acqua tiepida e lo strizziamo. Successivamente lo stendiamo su una teglia abbastanza grande, che può contenere il polpettone. Bisogna però prestare una certa attenzione e quindi lasciare dei margini ai lati della teglia, in modo che possiamo fare la chiusura cosiddetta a caramella. A questo punto prendiamo il composto di carne e lo stendiamo sulla carta da forno aiutandoci con una spatola o con le mani, in modo da farlo diventare di uno spessore di alcuni centimetri.

5/6 – Mettere nel forno il polpettone

Adesso la frittata va messa sopra il composto, dopodichè cominciamo a chiudere il polpettone su se stesso, fino a quando non otteniamo la sua forma classica. A questo punto dopo averlo sigillato bene, lo mettiamo in una pirofila e lo ricopriamo con della carta, e lo riponiamo poi nel forno a 180° C per circa 30 minuti. Adesso bisogna controllare di tanto in tanto la cottura perché deve essere morbido all’interno ma croccante all’esterno, per cui eliminiamo la carta in modo da farlo dorare in superficie e creare la cosiddetta crosta. Una volta terminata la cottura, lo facciamo raffreddare leggermente per poi servirlo a fette accompagnato da un contorno di insalata mista o verde di stagione.

6/6 Consigli

  • Un consiglio può essere quello di servire il polpettone tagliato a fette non troppo spesse con delle patate al forno unite al sugo che si sarà formato durante la cottura del polpettone
Riproduzione riservata