Ricetta: polpettone con spinaci, speck e scamorza

1/6 – Introduzione

Se decidete di preparare qualcosa di gustoso per i vostri bambini ed avete poco tempo a disposizione, è l’occasione giusta per realizzare un ottimo polpettone con ingredienti semplici e salutari. In riferimento a ciò, vediamo nei passi successivi di questa guida come fare la ricetta del polpettone con spinaci, speck e scamorza in modo rapido e veloce.

2/6 Occorrente

  • 500 g di macinato magro di maiale
  • 100 g speck
  • 100 g scamorza a fette sottili
  • 200 g di spinaci
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di formaggio grattuggiato
  • Sale, pepe ed olio q.b.

3/6 – Pulire gli spinaci

Il polpettone è in piatto ideale sia per i grande che per i piccini, inoltre tra gli ingredienti ci sono gli spinaci che hanno proprietà antiossidanti e sono ricchi di sali minerali e di fibre. La variante più tipica di questa ricetta è con la bietola, la cicoria o qualsiasi altra verdura a foglie. Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, potete incominciare ad elaborare questo secondo piatto. Innanzitutto pulite con cura gli spinaci e lavateli più volte sotto l’acqua corrente, poiché sono sempre pieni di terriccio. In alternativa se avete poco tempo a disposizione, potete utilizzare quelli surgelati quindi direttamente da lessare.

4/6 – Lavorare l’impasto

Fatto ciò, riempite un tegame con acqua salata e portate ad ebollizione. A questo punto, versate gli spinaci e fateli lessare per un paio di minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare su di un piatto, ma durante questa operazione, fate attenzione a non rompere le foglioline. Nel frattempo in una ciotola mescolate la carne macinata di vitello o anche mista con il maiale, le uova e due cucchiai di grana o parmigiano grattugiato. Aggiustate poi con del sale e del pepe, ed amalgamate tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere una polpetta ben compatta. Potrete aggiungere all’impasto anche del prezzemolo finemente tritato, dell’aglio o dell’erba cipollina sminuzzata, ma la scelta varia a seconda dei gusti. Adesso preparate la carta da forno e mettete il polpettone, dopodichè lavorate l’impasto con le mani, ottenendo un rettangolo, spesso poco meno di due centimetri.

5/6 – Mettere il polpettone nel forno

Disponete le foglioline di spinaci in uno strato compatto, e poi sistemate la scamorza ed infine lo speck. Aiutandovi con la carta forno, arrotolate il polpettone con spinaci, speck e scamorza e compattatelo bene con le mani. Un ulteriore consiglio è di avere una certa accortezza nel momento in cui chiudete le due estremità del polpettone, per non far fuoriuscire il ripieno. Adesso mettetelo in una teglia antiaderente leggermente unta con olio extravergine d’oliva, e cuocete nel forno a 160° per circa un’ora. Una volta cotto, fatelo leggermente raffreddare e servitelo a vostri bambini con un contorno di patate fritte o al forno.

6/6 Consigli

  • Potrete congelare il polpettone e consumarlo in un secondo momento
Riproduzione riservata