1/5 – Introduzione

Il pollo cremoso ai funghi è una ricetta per cucinare il pollo in maniera originale, ma sempre con ingredienti semplici. È una ricetta che può essere utilizzata sia per preparare i petti di pollo che il pollo in pezzi. Questo tipo di ricetta può essere preparato per un pranzo o per una cena con amici o parenti se non avete voglia di presentare sempre le stesse ricette, l’unico difetto è che ci vuole un bel po’ di tempo per prepararlo, poiché necessita di una cottura lenta e prolungata. Vediamo insieme come preparare la ricetta del pollo cremoso ai funghi.

2/5 Occorrente

  • 1 kg di pollo in pezzi
  • farina
  • 500 gr di funghi
  • mezza cipolla
  • mezza carota
  • aglio
  • rosmarino
  • un bicchiere di vino bianco
  • olio
  • sale

3/5 – Preparate il pollo

La prima cosa da fare sarà preparare il pollo. Bisognerà farlo marinare e poi infarinarlo. Per la marinatura versate in un recipiente dell’olio di oliva, un bicchiere di vino bianco, uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato, un ramoscello di rosmarino e sale. Disponete i pezzi di pollo nella marinatura in modo che la stessa ricopra tutti i pezzi e lasciatelo riposare per un paio di ore (anche in frigorifero se fa troppo caldo). Dopo un’ora girate i pezzi di pollo su se stessi per farli insaporire al meglio. Quando il tempo per la marinatura sarà passato, scolate attentamente ciascun pezzo di pollo ed infarinatelo per bene un pezzo per volta.

4/5 – Preparate il condimento per il pollo

In un tegame capiente versate dell’olio, mezza cipolla tritata e un pezzetto di carota grattugiata. Fate soffriggere il tutto fino a quando la carota e la cipolla non si siano appassite al meglio. Nel frattempo pulite e lavate i funghi (porcini o champignon) e tagliateli a pezzi. Aggiungeteli poi al soffritto e fateli cuocere per una ventina di minuti almeno, aggiungendo un bicchiere di acqua per non farli attaccare o bruciare. Durante la cottura non dimenticate di salare i funghi.

5/5 – Cuocete il pollo

Quando la marinatura sarà terminata ed il condimento sarà pronto, versate i pezzi di pollo nel tegame con i funghi, la carota e la cipolla disponendoli in modo che tutti riescano a cuocersi. Fateli rosolare su tutti i lati. Nel frattempo sciogliete un paio di cucchiai di amido di mais (noto anche come maizena) in 400 millilitri di acqua tiepida e quando il pollo si sarà colorito su tutti i lati aggiungetelo in padella. Mettete il coperchio sulla pentola e lasciate cuocere. Se doveste vedere che il pollo si sta seccando troppo, aggiungete di tanto in tanto un ulteriore bicchiere di acqua tiepida fino a quando non sarà passato il tempo necessario per la cottura del pollo. In genere bastano una quarantina di minuti. Non dimenticate di salare il pollo. Quando sarà pronto servitelo ancora caldo.