Ricetta: patate speck e mozzarella

  • 24 10 2017

1/5 – Introduzione

Cosa cucino oggi? È la domanda che frequentemente ci facciamo quasi tutti i giorni. Bene con gli ingredienti giusti e un pizzico di fantasia, possiamo realizzare un piatto gustoso e semplice. Possiamo usarlo come un secondo piatto accompagnato da una insalata verde, oppure lasciarlo come piatto unico, possiamo prepararlo per pranzo oppure con un po’ di anticipo per cena, può essere gustato sia caldo che freddo. Sto parlando di un tortino di patate con speck e mozzarella, la sua realizzazione è estremamente semplice ed è davvero squisito. In questa guida vi spiegherò passo dopo passo la realizzazione di questa ricetta e come ottenere un risultato eccellente.

2/5 Occorrente

  • 800 gr. di patate
  • 1 uovo
  • 80 gr. di parmigiano
  • 200 gr. di mozzarella
  • 200 gr. si speck
  • un pizzico di noce moscata
  • burro per imburrare la pirofila
  • pangrattato q.b
  • sale e pepe q.b

3/5 – Preparazione degli ingredienti

La prima cosa da fare è mettere le patate in una pentola capiente, ricoprirle di acqua fredda, metterle sul fuoco e lessarle, possiamo anche cuocerle al vapore. Nel frattempo che le patate si cuociono, tagliamo la mozzarella a fettine sottili e preriscaldiamo il forno a 180°. Una volta cotte le patate, andranno sbucciate e passate allo schiacciapatate, fatta questa operazione lasciamole intiepidire in una ciotola. Quando queste ultime saranno tiepide, possiamo aggiungere l’uovo intero, il parmigiano, un pizzico di pepe e noce moscata, regoliamo di sale ed amalgamiamo tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.

4/5 – Preparazione e cottura

Una volta che abbiamo amalgamato tutti gli ingredienti, imburriamo una pirofila, se non la disponiamo possiamo usare uno stampo per crostate, cospargiamola di pangrattato e versiamo al suo interno metà del composto ottenuto. Adagiamo su di esso, prima le fettine di speck e poi la mozzarella. Ricopriamo con il restante composto, livelliamo bene aiutandoci con le mani, per far si che le patate non si attacchino alle mani bagniamole sotto l’acqua e aggiungiamo il pangrattato su tutta la superficie. Prima di infornare aggiungiamo qualche fiocchetto di burro.

5/5 – Cottura

Inforniamo il nostro tortino e lasciamolo cuocere in forno statico a 180° per circa una ventina di minuti, controllando sempre la cottura affinché non bruci. Trascorso il tempo di cottura dobbiamo gratinarlo, per far si che sulla superficie si formi quella crosticina dorata, quindi accendere il grill del forno e lascialo gratinare per cinque minuti. Spegnere il forno ed il nostro tortino è pronto, lasciarlo intiepidire prima di servirlo. Se invece lo abbiamo preparato in anticipo, lo possiamo riscaldare, nel forno di cottura, oppure se abbiamo usato una pirofila di vetro possiamo optare per il microonde. Questo tortino può essere conservato per un paio di giorni.

Riproduzione riservata