1/6 – Introduzione
Il pasticcio di carote è una ricetta semplice da eseguire, ma adatta a tutti. Le carote sono un ingrediente estremamente nutriente e dalle molteplici doti di beneficio. Si può sperimentare questo gustoso piatto sia a pranzo, sia a cena, sia come accompagnamento. Non è molto pesante e non richiede ingredienti complessi, perciò lo si può sfoderare in ogni occasione. Il pasticcio di carote ha alcune varianti, che verranno spiegate in questa guida. Gli ingredienti elencati sono per un pasticcio di carote per 4 persone. Naturalmente si possono aumentare le dosi per degli ospiti che amano mangiare più abbondante.
2/6 Occorrente
- 600 g di carote
- 200 g di cipolle
- Olio extra vergine di oliva
- Sale (q.b.)
- Pepe (q.b.)
- 2 uova
- 125 g di yougurt greco
- Casseruola
- Teglia
- Forno
- Padella
- 30 g di parmigiano grattugiato (opzionale)
- 120 g di pancetta (opzionale)
3/6
Raccogliete tutti gli ingredienti nell’elenco. Prendete le carote e lavatele per bene, togliendo le eventuali tracce di terra. Questo renderà più facile la successiva raschiatura della buccia. In seguito a questa fase, tagliate le carote a piccole rotelline. Esse non devono essere troppo spesse né troppo sottili (l’immagine vi darà un’idea della misura). Mettete l’acqua nella casseruola, aggiungete le carote e lessatele. Nel frattempo pulite e sbucciate le cipolle, tagliandole a piccoli pezzettini.
4/6
Quando le carote saranno lesse, scolatele e mischiatele alle cipolle. Lasciate rosolare il tutto per qualche minuto in una padella, con un po’ di olio. Aggiungete anche le uova, lo yogurt e il sale e pepe, in quantità di vostro gradimento. Completate la cottura dopo qualche minuto, giusto il tempo per insaporire con le spezie ogni ingrediente.
5/6
Passate sul fondo della teglia un fazzoletto di carta unto di olio. Questo è un modo come un altro per non fare incollare il tutto sulla vostra teglia. Altrimenti potete affidarvi alla solita e sicura carta da forno, da avere sempre nelle vostre cucine. Versate il preparato nella teglia e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti. La cottura può variare di qualche minuto, per cui orientatevi in base al colore che le carote assumeranno. Servite un po’ tiepido, per evitare scottature.
6/6
Le piccole varianti di cui si parlava nell’introduzione sono principalmente due. La prima consiste nello schiacciare un po’ le carote dopo averle lessate. In questo modo il risultato finale sarà un composto molto simile al purè. La seconda è quella di sostituire le uova con un della pancetta e del parmigiano grattugiato. In questo caso, dovrete semplicemente rosolare la pancetta insieme alle cipolle, e aggiungere il tutto alle carote. Potete spolverare il parmigiano sopra il pasticcio prima di infornarlo. Gli donerà una bella doratura al termine della cottura, oltre che un buonissimo sapore.