1/7 – Introduzione
Se volete aggiungere al vostro menù un primo diverso dal solito, provate a fare la pasta con broccoli e carne macinata. Si tratta di un piatto sostanzioso, che soddisferà di certo l’appetito e il palato di tutti. Per preparare questa ricetta dovete adoperare due alimenti che hanno il vantaggio di abbinarsi bene tra loro. Ottenendo così un condimento corposo e capace di esaltare la bontà della pasta. La ricetta è facile e si prepara in poco tempo. Inoltre gli ingredienti sono facili da reperire. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e cominciate. Nella seguente guida vi spiego come fare la pasta con broccoli e carne macinata.
2/7 Occorrente
- 320 di pasta (orecchiette)
- 500 g di broccoli
- 150 g di carne macinata (manzo)
- 1 cipolla piccola
- Brodo vegetale
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
3/7 – Scegliere gli ingredienti
La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere dei broccoli e il macinato di carne fresco. I primi sono degli ortaggi economici, versatili e facile da trattare. Quando li prendete controllate che risultino sodi, con cimette molto compatte, di colore brillante, prive di germogli e macchie. Mentre per quanto riguarda la carne, vi suggerisco di acquistarne solo un tipo: il macinato di manzo. In questo modo il condimento risulterà più leggero. Infine il formato di pasta da preferire per questa ricetta sono le orecchiette. Adesso passate a preparare il condimento.
4/7 – Preparare il condimento con broccoli e carne macinata
A questo punto lavate e staccate il gambo dai broccoli. Togliete la scorza esterna con un coltello e tagliate la parte interna a rondelline. Poi dividete tutti i fiori del broccolo, tagliandole a cimette. Versateli in uno scolapasta e fateli scolare completamente. Dopo fatele cuocere a vapore per dieci minuti. Trascorso il tempo, lasciateli sgocciolare. Sbucciate una cipolla, tritatela e mettetela in una padella con quattro cucchiai di olio. Fatela rosolare e unite la carne macinata. Schiacciatela con una forchetta e cuocetela a fiamma bassa per sei minuti. Dopo unite i broccoli, il sale, il pepe e mescolate. Sfumate la salsa con un mestolo di brodo vegetale e mescolatela. Continuate a cuocere per altri cinque minuti. Poi spegnete e lasciate riposare la salsa nella padella.
5/7 – Cuocere e servire la pasta con broccoli e carne macinata
Versate dell’acqua in una pentola, portate a ebollizione e aggiungete il sale. Alla ripresa del bollore, versate le orecchiette e mescolate. Quindi cuocete la pasta per qualche minuto. Scolatela e trasferitela nella padella con il condimento di broccoli e il macinato di carne. Fate insaporire tutto per qualche istante, amalgamando, in maniera che risulti ben condita. Levate dal fuoco e spolverizzate con del pepe. Sistemate la pasta con broccoli e carne macinata nei piatti da portata e servitela calda.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per preparare questa pasta prendete i broccoli calabresi
- Quando tagliate i broccoli, fate in modo che tutte le cimette abbiano più o meno la stessa dimensione, per garantire una cottura uniforme
- Per facilitare la cottura delle cimette dei broccoli incidete la base dei gambi con due tagli a croce
- Per rendere il condimento piccante, aggiungete del peperoncino piccante in polvere