1/7 – Introduzione

Tra le ricette classiche della gastronomia italiana non possono mancare le lasagne, vere e proprie regine delle tavole domenicali. Un piatto ricco di sapore, perfetto per portare in tavola un assaggio del Bel Paese! E per accontentare un po tutti. Tuttavia, le lasagne si prestano a moltissime rivisitazioni, anche piuttosto originali. Per una variante sfiziosa e ricercata, si darà un tocco marinaro a questa ricetta aggiungendo come ingrediente principale il salmone, un pesce dal gusto delicato che saprà donare sapidità alla pietanza. Vediamo insieme come preparare la Ricetta delle lasagne al salmone continuando nella lettura di questo interessante articolo.

2/7 Occorrente

  • 400 gr di salmone fresco o affumicato
  • 400 gr di lasagne
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Besciamella q.b.
  • Mozzarella
  • Sale
  • Olio d’oliva
  • Cipolla fresca
  • Vino bianco
  • Prezzemolo

3/7 – Sbollentate le lasagne prima della cottura in forno

Per cominciare dovrete decidere se scegliere di acquistare le lasagne fresche, secche, oppure optare per una sfoglia fatta in casa. Generalmente sulle confezioni, a seconda della marca che andrete a scegliere, viene indicato se sbollentare o meno le strisce di pasta prima della cottura in forno. Il consiglio è comunque, se sono secche è quello di passarle in acqua bollente per qualche secondo. In questo modo cuoceranno alla perfezione. In commercio inoltre si trova un attrezzo apposito, a più ripiani, per immergere le lasagne. Questa è comunque un’operazione che potrete effettuare facilmente anche con l’utilizzo di una pinza da cucina. Dopo aver estratto ciascun rettangolo di pasta dall’acqua, mettetelo ad asciugare su di un canovaccio pulito.

4/7 – Fate cuocere in padella il salmone con la cipolla e il prezzemolo

Anche il salmone fresco o affumicato dovrete tagliarlo a striscioline e lasciarlo saltare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, un po’ di cipolla fresca e il prezzemolo tritato. Dopodiché, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere un paio di minuti. Intanto procedete con la preparazione della besciamella. Andate a scaldare il latte in un pentolino. Nel frattempo, in una casseruola, lasciate sciogliere il burro. Quando il burro sarà completamente liquefatto spegnete il fuoco e unite poco alla volta, la farina. Mescolate con una frusta, fino a creare un composto morbido ed omogeneo. Adesso versate, per gradi il latte caldo. Accendete nuovamente il fuoco e fate cuocere, sempre mescolando, per qualche minuto. Aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Quando la besciamella avrà raggiunto una consistenza fluida e lucida, toglietela dal fuoco.

5/7 – Disponete le lasagne in una pirofila

A questo punto prendere una pirofila e, disponete uno strato di besciamella sul fondo, sul quale andrete a sistemare le lasagne, cercando di non sovrapporle. Distribuite sopra un altro strato di besciamella, il salmone, la mozzarella e il parmigiano. Procedete in questo modo fino all’ultimo strato, che finirete con tutti gli ingredienti tranne il salmone. Infornate in forno preriscaldato, per 20 minuti a 180°C. A cottura ultimata sfornate le lasagne e lasciatele raffreddare almeno 10 minuti prima di servirle. Infine, tagliate le vostre profumate lasagne al salmone in porzioni e servitele tiepide. La delicatezza e la cremosità di questo piatto sorprenderà i vostri commensali!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per ottenere una crosticina dorata e croccante sulle nostre lasagne, passiamole per qualche minuto sotto il grill a cottura quasi ultimata

Alcuni link che potrebbero esserti utili