Ricetta: lasagna con zucchine e provola

1/8 – Introduzione

La lasagna è un piatto tipico della cucina italiana, immancabile nelle occasioni importanti e nei pranzi domenicali della famiglia. Ogni regione ha la sua versione: c’è chi aggiunge la mozzarella, chi la salsiccia, chi la mortadella e via dicendo. Seppur si è abituati generalmente alla classica versione con formaggio grattugiato, ragù e besciamella, ne esistono altre versioni sempre gustose ed invitanti da provare. In questa guida vi presentiamo la ricetta della lasagna con zucchine e provola particolarmente indicata nei periodi caldi, perché molto più leggera della versione classica. È, inoltre, un piatto perfetto per chi non mangia carne. Vediamo insieme, passo dopo passo, come realizzare questa pietanza che non deluderà voi ed i vostri commensali.

2/8 Occorrente

  • 300 grammi di lasagne all’uovo
  • 2 zucchine
  • 100 grammi di provola affumicata o semplice
  • Parmigiano Grattugiato
  • Olio evo
  • sale
  • Per la besciamella: 40 gr di farina, 40 gr di burro, mezzo litro di latte

3/8

La ricetta che vi proponiamo è per quattro persone. Per cominciare, dovete lavare le zucchine accuratamente. Asciugatele e tagliatele con l’aiuto di una grattugia. Prendete una padella e aggiungete l’olio extravergine di oliva, le zucchine, il sale ed appena un goccio d’acqua. Cuocete a fuoco medio per circa cinque minuti, coprendo con un coperchio. Sarà pronto quando si sarà completamente asciugato il liquido di cottura.

4/8

Nel frattempo, prendete un pentolino grande quanto basta ed unite gli ingredienti per la besciamella che cuocerete a fuoco lento, curandovi di girare bene il composto con un cucchiaio per evitare la formazione di grumi di farina. Procedete come segue. Fate riscaldare il latte. A parte mescolate assieme il burro e la farina. Amalgamate il liquido caldo con il composto ottenuto e girate velocemente. Rimettete sul fuoco, aggiustate di sale e fate addensare a fiamma bassa fino a che avrete raggiunto la consistenza desiderata.

5/8

Una volta che le zucchine e la besciamella saranno pronti, tagliate la provola a tocchetti. Potete usarla sia affumicata che non a seconda dei vostri gusti. Ora prendete una teglia da forno ed iniziate a comporre gli strati. Sceglitene una dai bordi alti in grado di contenere perfettamente la lasagna. Disponete per prime le sfoglie di pasta all’uovo, dopodiché cospargete bene con la besciamella aiutandovi con un cucchiaio, poi aggiungete le zucchine e poca provola a tocchetti. Procedete in questo modo fino all’ultimo strato: questo va cosparso con molta besciamella ed abbondante parmigiano grattugiato di modo che alla fine della cottura sarà perfettamente gratinata.

6/8

Infornate a duecento gradi per circa 15 minuti. Una volta pronta, fatela riposare per ameno 5 minuti. Trascorso il tempo necessario, dividete la vostra lasagna in porzioni e servite calda. Avete realizzato un piatto ottimo, adatto a tutte le stagioni, molto gustoso ed in grado di far apprezzare le zucchine anche ai bambini. Buon appetito!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se volete dare un aroma speziato aggiungete un pizzico di noce moscata nella besciamella
  • Se volete un gusto più delicato non utilizzate la scamorza affumatica
  • Se vi si formano dei grumi nella besciamella utilizzate un frullatore ad immersione per eliminarli e renderla perfettamente liscia
Riproduzione riservata