1/5 – Introduzione
Se avete degli ospiti a cena, niente è meglio della preparazione dei piatti gustosi come i secondi. Tra i secondi piatti numerosi che si potrà preparare, ce ne sono certi che sono molto buoni ed anche speciali, e spesso sono tenuti con poca considerazione. Un esempio sono gli involtini di uova e prosciutto. In seguito vi spiegheremo come avviene la preparazione di questa ricetta. Buona lettura e buon lavoro!
2/5 Occorrente
- 5 uova
- 200 g di prosciutto cotto
- degli stuzzicadenti
- una cipolla di piccole dimensioni
- 30 g di burro
- eventualente del formaggio a cubetti
3/5 – Dovrete preparare le uova
La prima cosa che vi suggeriamo di fare per la preparazione di tali involtini, è quello di usare dei prodotti unicamente biologici e freschi. Dovrete mettere 4/5 uova dentro ad una pentola che abbia dimensioni piccole, poi dovrete ricoprire le vostre uova con dell’acqua, successivamente quindi fate bollire per 10 minuti minimo. Quando le uova saranno cotte, le dovrete far raffreddare sotto l’acqua corrente e le dovrete mettere sopra ad una teglia. Ora le dovrete tagliare in spicchi piccolini usando un coltello molto tagliente. In seguito tagliate il vostro prosciutto cotto a fette un po’ spesse usando un coltello, poi dovrete mettere degli spicchi di uova internamente ad ogni fetta di prosciutto cotto. A questo punto arrotolate per bene ciascuna fetta di prosciutto cotto, poi dovrete fissare ciascun involtino alla perfezione usando degli stuzzicadenti.
4/5 – Come avviene la preparazione degli involtini con formaggio
Potrete mettere oltre agli spicchi di uova sode internamente agli involtini anche un po’ di formaggio cremoso, ma anche un po’ di formaggella di montagna tagliata in piccolissimi pezzetti sarà ottima. Ora dovrete tritare in modo fine una cipolla piccola, poi dovrete metterla a far rosolare in padella con un po’ di burro per 3/4 minuti minimo. Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungete anche i vostri involtini, facendoli dorare per bene da tutti i lati, poi li dovrete far sfumare usando un bicchiere di vino bianco secco. Lasciate sfumare il vino bianco per bene e poi, procedete con la cottura dei vostri involtini in padella per altri 5/10 minuti. Quando saranno pronti, usate una pinza piccola, poi li dovrete sistemare in modo ordinato sopra un vassoio elegante in acciaio oppure in vetro, quindi li potrete servire ancora caldi.
5/5 – Come li presentate in tavola
Se vi piace e volete potrete usare il fondo di cottura dei vostri involtini realizzando una salsa splendida come accompagnamento. Per realizzare una salsa di accompagnamento, sarà sufficiente aggiungere e mescolare un poco di farina assieme al fondo di cottura. Servite quindi poi la vostra salsa di accompagnamento internamente ad una salsiera elegante in vetro oppure in acciaio. Gli involtini di uova e prosciutto sono molto buoni da mangiare anche da freddi, conservandoli in modo perfetto nel vostro frigorifero per un massimo di 3/4 giorni. Buon Appetito!