1/7 – Introduzione
L’insalata russa cominciò a diffondersi in Italia alla fine dell’ottocento, l’origine non è ben chiara poiché esistono molte ipotesi sulle possibili origini. Ha molte varianti, a seconda delle tradizioni regionali o familiari vengono aggiunti altri ingredienti alla ricetta originale. Di seguito vi elencherò la ricetta per l’insalata russa con tonno e patate, una delle migliori varianti molto simile all’originale se non per l’aggiunta del tonno.
2/7 Occorrente
- Venti minuti di tempo, un mixer, delle pentole e, ovviamente, gli ingredienti.
3/7
Lista ingredienti per preparare l’insalata russa con tonno e patate: -100 grami di patate -100 grammi di fagiolini -100 grammi di carote -100 grammi di piselli -100 grammi di cavolfiore -1 uovo -4 cucchiai di olio extravergine di oliva -100 grammi di tonno sgocciolato -Sale -1 cucchiaio di aceto di vino bianco.
4/7
La prima cosa da fare è iniziare a preparare le verdure per la cottura, iniziate lavandole accuratamente sotto l’acqua corrente, dopodiché prendete le patate e le carote e sbucciatele, i fagiolini, invece, dopo essere stati lavati vanno puliti eliminando le estremità. Completato questo passaggio prendete dei pentolini dove far bollire le verdure separatamente, fate bollire i fagiolini e le carote per 10 minuti mentre le patate ed il cavolo per 15 minuti, per i piselli, invece, il tempo di cottura varia dal tipo utilizzato. Le verdure non devono essere troppo cotte poiché per preparare l’insalata russa servono al dente e croccanti.
5/7
Mentre le verdure cuociono preparate la maionese, inserite nel bicchierino del frullatore ad immersione gli ingredienti in un ordine preciso e cioè: olio, aceto, uovo e sale (mezzo cucchiaino). Immergete il frullatore e iniziate a mixare gli ingredienti facendo su e giù e avendo cura di tenerlo sempre leggermente staccato dal fondo del bicchiere. Montate la maionese per due minuti almeno o finché il composto non diventerà fluido ed omogeneo. Per preparare la maionese fate sempre attenzione che le uova siano fresche in quanto le uova crude, se vecchie o andate a male, possono giocare dei brutti scherzi.
6/7
Passato il tempo di cottura scolate le verdure e mettetele nel recipiente dove poi andrete a preparare l’insalata russa, tagliate le carote a cubetti, le patate alla contadina e i fagiolini a pezzetti di 2-3 centimetri. Versate la maionese all’interno del recipiente delle verdure e mescolate gli ingredienti, aggiungete anche il tonno spezzettandolo con una forchetta e continuate a mescolare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 10 minuti dopodiché potrete servire una fantastica insalata russa con tonno e patate.
7/7 Consigli
- Attenzione alle uova crude.