1/7 – Introduzione
Durante la stagione estiva, spesso e volentieri bisogna rinunciare alla preparazione di un delizioso piatto caldo. Questo si verifica per colpa della fastidiosa temperatura elevata, la quale invoglia a non rimanere vicino ai fornelli per un tempo eccessivo. La maggior parte delle volte succede quindi di mangiare fuori qualcosa di veloce oppure di farsi un panino con gli alimenti presenti nel frigorifero di casa. Ma cosa c’è di meglio rispetto ad una sana e fresca insalata mista di verdure crude? Si tratta di un piatto in grado di fornire benessere e leggerezza in vista della giornata bollente che è necessario affrontare. Ecco qui di seguito la ricetta di cucina che permette di cucinare l’insalata mista di verdure crude in modo davvero semplice.
2/7 Occorrente
- Grilletto
- Coltello a lama seghettata
- Scolapasta
- Tagliere
- Pomodori
- Peperoni
- Ravanelli
- Cipolle
- Zucchine
- Sedano
- Olive
- Insalata verde
- Condimenti (olio d’oliva, aceto di vino, sale, pepe nero e curcuma)
3/7 – Lavare le verdure crude e asciugarle con un panno asciutto
Innanzitutto dovrete organizzare nel migliore dei modi il vostro piano di lavoro, mettendo ogni ingrediente e strumento necessario a portata di mano. In questo modo riuscirete a velocizzare e rendere più semplice la preparazione di questa ricetta di cucina. Iniziate il lavoro posizionando le verdure crude all’interno di uno scolapasta. Prima di adoperarle, sciacquatele per qualche secondo con l’acqua corrente. Questo perché i seguenti vegetali potrebbero ancora possedere dei residui di trattamento somministratogli durante la coltivazione. Dunque asciugate bene le verdure crude appena lavate, mettendoci sopra un panno completamente asciutto.
4/7 – Tagliare le verdure crude asciutte
Successivamente tagliate le verdure crude asciutte sopra un tagliere e mediante un coltello avente una lama seghettata. Qualora non vogliate la polpa acquosa dei pomodori, avrete l’opportunità di asportarla prima di tagliarli a pezzettini. Minore è la grandezza di questi pezzetti, meglio risulterà amalgamato il sapore dei pomodori nell’insalata mista. Dopo aver rimosso i semini e i piccioli, dovrete tagliare i peperoni. Procedete dopo con i ravanelli, le cipolle, il sedano, le olive e l’insalata verde. Siccome andranno mangiate crude, le zucchine ritagliatele a scaglie abbastanza sottili oppure con una normale grattugia.
5/7 – Condire l’insalata mista nel grilletto e renderla fresca ponendola nel frigo
A questo punto dovrete inserire le verdure crude appena tagliate in un grilletto dalla grandezza adeguata e procedere al condimento dell’insalata mista. Questa fase dipende parecchio dai gusti e dalle abitudini personali. Generalmente vengono adoperati l’olio di oliva, l’aceto di vino e il sale fino. Vi consiglio però di condire la vostra insalata mista anche con un pizzico di pepe nero e curcuma, per dargli un sapore più accattivante. Dopo aver terminato il condimento del piatto, rendetelo fresco collocandolo nel frigorifero per circa 10 minuti. Passato questo tempo, la vostra insalata mista è finalmente pronta da gustare.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Il coltello per tagliare i pomodori deve avere la lama seghettata.
- Prima di consumarla, mettete l’insalata mista di verdure crude nel frigorifero per 10 minuti circa.