1/5 – Introduzione
Se stiamo cercando di preparare una pietanza a base di pesce, sicuramente sapremo che la cottura di questo alimento non è affatto semplice perché la sua carne e molto delicata ed una cottura errata potrebbe facilmente alterarne il sapore. Sopratutto se siamo alle prime armi con il mondo della cucina, per riuscire a preparare delle gustosissime pietanze a base di pesce, potremo seguire tutte le indicazioni riportate all’interno delle varie ricette presenti su internet. In questo modo dovremo soltanto acquistare tutti gli ingredienti richiesti per la preparazione del piatto scelto e seguire passo dopo passo, le istruzioni riportate nella guida, per riuscire ad ottenere una pietanza perfetta. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare dei gustosissimi Gamberi al guazzetto.
2/5 Occorrente
- 16 gamberi, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, 1 peperoncino piccolo, olio, sale, prezzemolo fresco, 1 bicchiere di vino bianco, 1 limone.
3/5 – Pulizia dei gamberi
Per la preparazione della ricetta di gamberi al guazzetto dovremo utilizzare dei gamberi freschissimi. Meglio inoltre optare per dei gamberoni, più grandi e meno difficoltosi da pulire. Iniziamo la preparazione della ricetta lavando i gamberi sotto abbondante acqua corrente fredda. L’acqua contribuirà a depurarli, eliminando tutte le eventuali impurità e residui di sabbia. Proseguiamo la pulizia incidendo il dorso di ogni singolo gambero con la punta di un coltello piuttosto affilato, quindi eliminiamo il filamento nero che rappresenta l’intestino del pesce. Successivamente rimuoviamo anche le zampe e risciacquiamo nuovamente i gamberi sotto l’acqua corrente fredda, quindi tamponiamoli con della carta assorbente da cucina per asciugarli.
4/5 – Preparazione del soffritto
Continuiamo la preparazione della ricetta di gamberi al guazzetto sciacquando il prezzemolo. Una volta che avremo lavato il prezzemolo lasciamolo scolare, asciughiamolo con della carta assorbente da cucina e prepariamo un trito. Schiacciamo uno spicchio di aglio e mettiamolo intero in una padella capiente insieme ad una cipolla affettata finemente. Se amiamo i sapori piccanti, uniamo il peperoncino rosso, versiamo un’abbondante quantità di olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere il tutto a fuoco leggero, mescolando di tanto in tanto per amalgamare i sapori ed evitare che si possa bruciare.
5/5 – Cottura dei gamberi
Quando noteremo che la cipolla sarà dorata e l’aglio imbiondito, togliamo lo spicchio d’aglio e posizioniamo delicatamente i gamberi nella padella. Versiamo del vino bianco ed alziamo leggermente la fiamma, per fare in modo che l’alcol evapori totalmente. Cuociamo i gamberi per circa 15 minuti, girandoli di tanto in tanto in modo da garantirgli una cottura omogenea. Trascorso questo tempo, controlliamo il sapore e, se necessario, aggiustiamo di sale. Copriamo il pesce con un coperchio e in una ciotola a parte spremiamo il succo di un limone. Disponiamo i gamberoni ancora tiepidi lungo un’elegante pirofila, arricchiamoli con il guazzetto di cottura, spruzziamo del limone e ricopriamoli con il prezzemolo fresco.