1/7 – Introduzione
L’estate è tempo di cene fredde per serate informali tra amici. Che siano vecchie rimpatriate o cene in spiaggia la parola d’ordine deve sempre essere praticità. Quindi se cercate una ricetta veloce, facile e gustosa, che si possa preparare con anticipo vi consiglio di seguire i pochi e semplici passi che seguono. In questa guida troverete la ricetta per preparare una frittata al forno di spinaci e ricotta. Questa ricetta è ideale anche per i bambini, per avvicinarli al gusto delle verdure con una pietanza saporita.
2/7 Occorrente
- 5 uova medie
- 30 grammi di parmigiano
- 400 grammi di spinaci
- 200 grammi di ricotta vaccina
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Pepe macinato fresco a gusto
- Burro q.b.
- 1 spicchio d’aglio
3/7 – Preparazione degli spinaci
Per prima cosa iniziate a preparare gli spinaci. Prendete 600 grammi di spinaci freschi, puliteli e lavateli accuratamente. Calcolate un po’ di spinaci in più per via dello scarto. Se in casa non avete gli spinaci freschi potete tranquillamente usare anche quelli congelati, facendo attenzione a farli asciugare bene. In una padella di medie dimensioni mettete due cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Fate rosolare e aggiungete gli spinaci. Fate cuocere con coperchio per circa 10 minuti. Togliete il coperchio e fate asciugare bene. Nel caso usiate spinaci congelati, scoprite la padella dopo 5 minuti e ultimate la cottura.
4/7 – Preparazione delle uova
Fate freddare gli spinaci su un tagliere e tagliateli al coltello finemente. Intanto iniziate a preparare le uova. In una terrina rompete 5 uova e con l’aiuto di una forchetta o delle fruste elettriche iniziate a sbatterle. Aggiungete il parmigiano. Salate e pepate le uova secondo il vostro gusto personale. Aggiungete la ricotta sempre sbattendo le uova ed infine unite gli spinaci. L’impasto è ora pronto per essere infornato. Se volete servire la frittata di ricotta e spinaci calda potete aggiungere qualche piccolo cubetto di scamorza, per avere un effetto filante. Diversamente non serve aggiungere altro formaggio.
5/7 – Cottura della frittata
Preriscaldate il forno a 170 gradi. Nel frattempo prendete una teglia, preferibilmente quadrata, e imburratela leggermente. Versate il composto di uova che avete ottenuto e mettete in forno per 20-25 minuti. Durante la cottura controllate bene che la frittata non si bruci sul fondo. Il retrogusto amaro risulterebbe molto sgradevole. Se il vostro forno cuoce troppo abbassate la temperatura portandola a 160 gradi, allungando di 5 minuti il tempo di cottura. Tirate fuori dal forno la frittata e lasciatela freddare. Tagliatela in cubetti di 3 centimetri di lato e servite. Questa ricetta può essere preparata con qualche ora di anticipo, e questo vi permetterà di ottimizzare i tempi a vostra disposizione.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Scegliete possibilmente spinaci freschi