1/5 – Introduzione
Il filetto è una tipologia di carne molto tenera che di solito si fa mangiare ai bambini visto proprio il fatto che è morbido e facilmente masticabile. Però è un tipo di carne ottimo anche per essere mangiata dagli adulti, soprattutto se preparata alla griglia e con varie salse. Ad esempio è ottima se preparata con la salsa al radicchio, ma ne esistono molte altre preparazioni (al pepe verde, al tartufo, ai funghi porcini e così via). Potrete preparare il filetto in salsa di radicchio se avete voglia di fare un piatto diverso dal solito quando avrete amici o parenti a cena, casomai variando il tipo di salsa per i bambini, visto che a loro il radicchio non sempre piace a causa del sapore amarognolo. Vediamo insieme come preparare questa deliziosa ricetta.
2/5 Occorrente
- 400 g di filetto
- 300 g di radicchio
- 100 ml di panna da cucina
- olio di oliva
- aglio
- sale
3/5 – Preparate la salsa di radicchio
La salsa di radicchio si prepara con la panna da cucina, quindi non è un alimento molto light, ma la panna aiuta a smorzare il sapore amarognolo del radicchio stesso. Pulite le foglie di radicchio, lavatele e poi ponetele in un tritatutto. Aggiungete ad esse la panna da cucina, un pizzico di sale, due cucchiai di olio di oliva ed un pezzo molto piccolo di uno spicchio di aglio sbucciato. Azionate il tritatutto fino a quando non otterrete una crema liscia e dal colore rosaceo. Poi lasciatela riposare durante la preparazione del filetto.
4/5 – Cuocete il filetto
Per quanto riguarda il filetto, fatevi tagliare dal vostro macellaio di fiducia delle fettine abbastanza alte, almeno un centimetro, per fare in modo che vengano tenere e succose. Potrete cuocere le fettine di filetto sia al barbecue, se avete la fortuna di averne uno all’aperto, sia alla griglia sulla bistecchiera, se preparerete questa ricetta in inverno o se non avete il barbecue. In questo secondo caso, fate scaldare la piastra per almeno dieci minuti, poi cospargetela di sale grosso e disponete su di essa le fettine di filetto. Giratele una sola volta durante la cottura e lasciatele per circa tre o quattro minuti per lato per avere una cottura media.
5/5 – Condite la carne e servitela
Quando la carne sarà pronta, versatene ciascuna fettina nel suo piatto e poi ricopritela con un paio di cucchiai di salsa al radicchio. Poi guarnite il piatto con una foglia di radicchio tagliata a striscioline per dare colore al piatto stesso. Potrete servire questo piatto insieme ad un contorno di verdura, oppure con una patata al cartoccio già tagliata a fettine e speziata, che potrete cuocere nel forno. Per i bambini, invece, potrete preparare le classiche patatine fritte con cui non si sbaglia mai.