1/9 – Introduzione
Il filetto di rombo è una carne pregiata, tenera e delicata. Si presta alla cottura in padella, alla brace, o in forno anche se quest’ultima ne mantiene maggiormente la morbidezza e ne esalta il sapore, senza coprirlo. Le ricette applicabili sono sempre molto semplici, gustose e soprattutto non richiedono l’impiego di troppo tempo, o di attenzioni particolari. Per una cenetta o un pranzo veloce, senza precludere il gusto, per accontentare il palato dei vostri figli troppo esigenti e nemici delle lische, provate la ricetta dei filetti al forno aromatizzati alle erbe, come di seguito vi andremo a descrivere. Vi presentiamo una variante, molto saporita, che prevede l’impiego di una salsina da voi realizzata con dei semplici ingredienti di stagione, che andrà a cospargere i filetti donando un sapore ricco ed unico, che stupirà i vostri commensali. Buon appetito!
2/9 Occorrente
- – 1 rombo fresco
- – olio extravergine d’oliva
- – sale e pepe q.b.
- – qualche ramentto di dragoncello
- – peperoncino
- – erba cipollina
- – timo
- – una teglia
- – un foglio di carta alluminio
3/9 – Pulire il rombo
Dopo esservi procurati un bel rombo fresco, per pulirlo è necessario, per prima cosa, eliminare le interiora, praticando una semplice incisione sotto le branchie, ed estrarle. Tagliate le pinne con le forbici specifiche, eliminate le squame passando il coltello dalla coda verso la testa e sciacquate accuratamente sotto l’acqua corrente.
4/9 – Sfilettare il rombo
La sfilettatura, a questo punto, è quasi a metà dell’opera. Vi basterà, infatti, incidere con l’apposito coltello la carne fino a staccare perfettamente il filetto. Con le pinzette, eliminate le lische ancora presenti. Spellate il rombo facendo scorrere la lama tra la pelle e la carne, dalla coda verso la testa.
5/9 – Condire il rombo
Adagiate i filetti in una teglia con dell’olio extravergine d’oliva. Lavate ed asciugate per bene il dragoncello, l’erba cipollina ed il timo. Tritateli abbastanza finemente, e cospargeteli sul rombo. Aggiustate di sale e pepe, quanto basta. Se desiderate un gusto deciso, potrete aggiungere del peperoncino tritato (essiccato).
6/9 – Cuocere il rombo
Ricoprite la teglia, per intero, con un foglio di carta alluminio, ed infornate a 180°. La cottura è molto rapida, bastano infatti 8-10 minuti per essere pronto, ed emanare un allettante profumino. Si raccomanda di servire il piatto ben caldo. Per chi lo volesse, la ricetta potrebbe essere arricchita con una salsina composta dal succo di un limone, 4 cucchiaini di capperi sotto sale tritati, 4 filetti di alici sottolio (anch’essi tagliati molto finemente), mentuccia e basilico, il tutto cosparso sul pesce ancora caldo.
7/9 – Servire il rombo
In alternativa per preparare i filetti di rombo alle erbette, è necessario prendere il pesce pulirlo sfilettarlo e adagiarlo su una teglia da forno. Se non si vuole mettere direttamente sulla teglia, porlo sulla carta da forno, salarlo e condirlo con le erbette. Volendo in un tegame è possibile far sciogliere una noce di burro, unire il dado tritato e la cipolla a rondelle. Far rosolare il rombo e aggiungere il condimento, coprire e far cuocere per circa 15 minuti; è molto importante che il pesce non cuocia assai in quanto tende a sfaldarsi. È possibile accompagnare questo piatto con un insalata verde oppure con delle patate bollite unite al sedano; è un piatto molto leggero e rinfrescante consigliato soprattutto in estate, perché può essere una cena gustosa e nutriente.
8/9 Guarda il video
9/9 Consigli
- Per la variante:
- – il succo di un limone
- – 4 filetti di alici sotto sale
- – 4 cucchiaini di capperi sott’olio
- – mentuccia
- – basilico