Ricetta di Natale: faraona al melograno

1/6 – Introduzione

Con Dicembre alle porte ognuno di noi comincia a pensare al Natale. La festa più importante dell’anno è l’occasione per riunirsi con i propri cari. Oltre a scambiarsi doni e affetto, il Natale è anche un trionfo di profumi e sapori. Ogni ricetta tradizionale sprigiona aromi di ogni tipo. Sono tanti i piatti classici delle feste, in particolare dominano i secondi di carne. Una delle preparazioni più particolari è quella della faraona al melograno. Questo frutto tipico dell’autunno sa ben sposarsi con le carni, e la faraona non è da meno. Il suo colore rosso, inoltre, da un tocco ancora più festoso al piatto. Preparare una buona faraona al melograno non è difficile. Mettiamoci subito all’opera e scopriamo insieme questa Ricetta di Natale.

2/6 Occorrente

  • 1 faraona
  • 2 melograni
  • 2 scalogni in fettine
  • 1 cipolla rossa tritata
  • 4 bacche di ginepro
  • 1 dl di vino bianco secco
  • 2 cucchiaini di pepe rosa
  • Qualche noce di burro
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

3/6

Per iniziare ci serviranno due melograni di medie dimensioni. Dovremo aprirli e sgranarli per separare i chicchi dalla scorza. A tal proposito, esistono diversi modi per sgranare un melograno. Adottiamo il metodo che più preferiamo per ricavarne i chicchi. Teniamo da parte un terzo dei chicchi di melograno. Versiamo il resto all’interno di un blender e frulliamo il tutto. Con un colino filtriamo il succo di melograno all’interno di una brocca. Versiamolo in una ciotola e aggiungiamo il vino. Pestiamo dunque le bacche di ginepro, in modo che rilascino tutti gli aromi. Uniamo le bacche alla miscela di succo e vino, insieme ad un cucchiaino di pepe rosa.

4/6

Infine immergiamo nella soluzione la faraona. Facciamo in modo che la miscela bagni completamente le carni. Copriamo la ciotola con carta pellicola e lasciamo marinare la faraona per circa 3 ore nel frigorifero. Dopo tre ore, prendiamo la faraona dal frigo e sgoccioliamola con cura. Filtriamo il succo aromatizzato di melograno in una brocca e teniamo da parte. Versiamo un goccio di olio in una casseruola e sciogliamovi una noce di burro. Ora aggiungiamo la faraona e rosoliamola su ogni lato per due minuti.

5/6

In una padella a parte soffriggiamo la cipolla con gli scalogni. Uniamo dunque alla faraona, irrorando con un mestolo di succo di melograno. Regoliamo di sale, se necessario, e copriamo con un coperchio. La faraona dovrà cuocere lentamente per 50 minuti. Raccogliamo finalmente il fondo di cottura e versiamolo nel blender. Aggiungiamo una noce di burro e frulliamo velocemente. Disponiamo la faraona su un vassoio e versiamovi sopra la salsa. Infine decoriamo questo piatto di Natale con i chicchi a parte di melograno e un cucchiaino di pepe rosa. Questo piatto profumatissimo renderà il cenone ancora più bello.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata