1/8 – Introduzione
L’hamburger nasce originariamente come una bistecca di carne (solitamente manzo o vitello) tritata, che rappresenta un sostanzioso e gustoso secondo piatto, amatissimo soprattutto dai bambini e ragazzi. La preparazione, assimilabile alle polpette casalinghe, prevede però delle varianti, particolarmente adatte per vegani e vegetariani. La ricetta che ti proponiamo in questa guida è, infatti, una variante delle classiche “svizzere” di manzo o tacchino ed è estremamente più economica, perché prevede l’utilizzo dei legumi. Questo tipo di hamburger risulta adatto non solo per chi conduce uno stile di vita vegetariano o vegano, ma anche per tutti coloro che intendono risparmiare oppure variare un po’ la loro alimentazione. Potrai decidere di preparare gli hamburger di legumi delle dimensioni dei classici hamburger oppure di preparare delle mini porzioni finger food da servire ai tuoi ospiti in ogni occasione.
2/8 Occorrente
- 500 gr di ceci lessi
- 1 cipolla
- 2 fette di pane raffermo
- 1 uovo
- sale q.b.
- un rametto di rosmarino o di erbette a piacere
- pepe q.b.
3/8 – Le proprietà nutrizionali
Innanzitutto è buona norma precisare quali sono le differenti proprietà nutrizionali dei legumi: quelli secchi (ceci, fagioli e lenticchie) sono una vera e propria miniera di proteine e ne contengo addirittura più della carne. I legumi sono inoltre utili nella prevenzione di diverse malattie, quali diabete, sovrappeso, stitichezza e tumori all’intestino. I legumi rappresentano, inoltre, una fonte naturale di calcio e ferro, mostrandosi, per questa loro caratteristica, validi alleati in caso di intolleranze ai latticini.
4/8 – La preparazione
I legumi che utilizzerai per la realizzazione degli hamburger descritti in questa ricetta sono i ceci. Per cominciare, metti in un tritatutto i ceci precedentemente lessati insieme a una cipolla sminuzzata, a un po’ di pane raffermo e un uovo, che servirà da collante per amalgamare tutti gli ingredienti; aggiungi anche il sale, il pepe e le spezie o le erbe aromatiche che più preferisci. Frulla il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Togli dal recipiente e disponi su una spianatoia, precedentemente spolverizzata con della semplice farina, il composto ottenuto.
5/8 – La cottura
Preleva, a questo punto, l’impasto e crea delle piccole porzioni, che provvederai a lavorare con le mani ben infarinate, fino a formare gli hamburger. Una volta che avrai finito di modellare tutte le polpette, occupati della cottura: scalda una padella antiaderente unta con un filo d’olio extravergine d’oliva e metti a rosolare gli hamburger fino a quando non avranno formato una leggera crosticina dorata su entrambi i lati. Se preferisci, invece, una cottura più light, il forno è il metodo più indicato. La cottura consigliata è a 180° (max 200°), su una leccarda ricoperta con carta forno, in forno statico, in modo che i burger non si secchino troppo. Porta avanti la cottura fino a quando non si saranno dorati da entrambe le parti. Ultimata la cottura, servi gli hamburger ben caldi, accompagnandoli, magari, con delle salsine sfiziose alla cipolla, alla senape, all’aglio o quella che più preferisci. Provvedi, infine, a imbottire i panini, scegli quelli molto morbidi, particolarmente adatti agli hamburger. I tuoi ospiti apprezzeranno, certamente, questo piatto, sfizioso e alternativo.
6/8 – La conservazione
Il consiglio è quello di preparare i tuoi burger di legumi in abbondanza così da poterli conservare e averli sempre pronti all’uso. L’ideale è metterli in freezer, avendo sempre cura di separarli l’uno con l’altro con della carta forno, in modo da poter tirare fuori, di volta in volta, la quantità necessaria.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Puoi creare degli hamburger deliziosi anche con le lenticchie.