1/7 – Introduzione
Le crespelle alle verdure sono un’idea gustosa, carina e facile da preparare. Se vi trovate impreparati con improvvisi ospiti a cena, oppure avete voglia di qualcosa di originale e diverso per i vostri pasti, le crespelle alle verdure possono essere davvero la ricetta che fa per voi. Seguendo i nostri suggerimenti e consigli contenuti all’interno di questa semplice ed utile guida, sarete in grado di preparare un piatto delizioso e gustoso ma, allo stesso tempo, leggero e delicato. Si tratta di un piatto molto buono, ma anche bello da guardare, in quanto le verdure, attraverso i loro colori, donano un aspetto molto fantasioso e allegro. Se avete dei bambini e volete fargli mangiare le verdure in modo diverso, o camuffato (qualora facciano storie per mangiare ortaggi ecc), le crespelle accorreranno in vostro aiuto. Inoltre, fattore da non sottovalutare, c’è da dire che questo è un piatto completo che apporrà, infatti, al vostro organismo, il giusto rapporto di carboidrati (le crespelle), verdure e, eventualmente, qualora li gradiate, anche latticini come mozzarella, ricotta o sottilette. Iniziamo quindi con la preparazione di questa bella ricetta, vediamo come fare le crespelle alle verdure.
2/7 Occorrente
- Per le crespelle:
- Uova
- farina
- latte
- sale
- burro
- Per la farcitura:
- melanzane
- peperoni
- carote
- zucchine
- burro
- mozzarella
- cipolla
- sale
3/7 – La realizzazione
Il primo passaggio per la realizzazione delle nostre crespelle alle verdure, consiste nella preparazione degli ingredienti che andranno a farcire le crespelle. In particolare, sarà necessario affettare molto finemente le verdure che avete scelto (come zucchine, melanzane, cipolle, carote e peperoni gialli e rossi) e metterli in una teglia da forno con olio e sale e lasciarli cuocere per un circa mezz’ora. Stessa cosa per i latticini, se avete intenzione di aggiungerli alla farcitura, che andranno tagliati a cubetti avendo cura di eliminare tutta l’acqua in eccesso. A questo punto, una volta pronti, metteremo tutti gli ingredienti da parte e procederemo alla preparazione delle crespelle.
4/7 – I grumi
Per preparare le crespelle, si dovranno mescolare attentamente, avendo cura di evitare la formazione dei fastidiosi grumi, uova, farina, burro, un pizzico di sale e il latte. Una volta mescolato tutto e ottenuto una pastella omogenea, scaldiamo una noce di burro su una padella antiaderente a fuoco dolce e, con l’ausilio di un mestolo, mettiamo una parte del composto sulla padella distribuendola su tutta la superficie. Una volta che la crespella è quasi cotta da un lato risulterà facile da staccare dalla padella e, a questo punto, occorrerò girarla con una paletta da cucina e lasciarla cuocere dal lato opposto, stando attenti però a non farla bruciare. Procediamo così per tutte le crespelle, aggiungendo ogni volta una noce di burro.
5/7 – Il farcimento
Una volta preparare le crespelle, è giunto il momento di farcirle. Riprendiamo quindi le verdure precedentemente preparate e adagiamole sulle singole crespelle, chiudendole su tutti i quattro lati facendo attenzione a non far fuoriuscire il contenuto. A farcitura completata, sarà opportuno adagiarle su una teglia e ultimare la cottura con un’eventuale infornata a 180 gradi per 20-25 minuti.
I vostri ospiti rimarranno esterrefatti sia dalla bellezza del piatto, sia dal gusto delicato!
Ultimo consiglio: prima di mettere le crespelle in forno, adagiare su ciascuna di esse, alcuni cubetti di mozzarella o latticino a scelta, per farli fondere al punto giusto e rendere le nostre crespelle al forno ancora più saporite! Buon appetito!
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Prima di mettere le crespelle in forno, adagiare su ciascuna, alcuni cubetti di mozzarella.