1/5 – Introduzione
La carne bianca, negli ultimi tempi, ha visto un notevole incremento del proprio consumo e una maggior attenzione in quanto, rispetto alla carne rossa, viene considerata molto più sana e magra. La carne bianca infatti, grazie alla sua bassa percentuale di colesterolo e al suo alto contenuto proteico, è un alimento perfetto per tutti, dagli anziani agli amanti del fitness, passando per le persone più attente alla propria linea. Oggi vi mostreremo come preparare una interessante, saporita e originale ricetta per sorprendere i vostri commensali in modo davvero gustoso strizzando l’occhio anche alla linea! Scopriamo insieme come preparare il coniglio al limone e alloro.
2/5 Occorrente
- 1 chilo di coniglio tagliato a pezzi,
- 1 limone grande non trattato
- 100 ml di brodo di carne
- 4 rametti di rosmarino
- 2 spicchi d’aglio
- sale e pepe q.b.
- 3 foglie di salvia,
- 1 foglia d’alloro
- olio d’oliva extra vergine
3/5 – La preparazione
La prima cosa da fare prima di procedere alla preparazione di questa gustosa ricetta sarà lavare accuratamente i pezzi di coniglio con acqua fredda e aceto. In questo modo, infatti, il coniglio perderà il suo tipico odore forte e riuscirà ad assorbire al meglio sia il sapore che i profumi del limone e dell’alloro. Spremiamo in seguito il succo di limone oppure tagliamolo a fette dopo averlo pelato.
4/5 – I pinoli
In una casseruola ben capiente, versiamo 3 cucchiai abbondanti d’olio d’oliva, gli spicchi d’aglio, i rametti di rosmarino e tutte le restanti erbe aromatiche, in particolare aggiungeremo una bella foglia di alloro, ingrediente centrale di questa ricetta. Per chi desidera è possibile anche aggiungere una manciata di olive nere o sostituirle con un elemento a piacere, come ad esempio capperi, pistacchi o pinoli. Lasciamo rosolare tutto il composto per qualche minuto a fuoco dolce. In questo modo, tutte le erbe, inizieranno a sprigionare sapori e profumi.
5/5 – Il coniglio
Inseriamo poco alla volta la carne di coniglio a pezzi. Con un forchettone da cucina, giriamo i pezzi da ogni lato per permettere una cottura uniforme. Ricordiamo che, trattandosi tendenzialmente di pezzi abbastanza alti, per effettuare una cottura omogenea e ben eseguita, sarà fondamentale cuocere tutto a fuoco abbastanza lento, magari coprendo con un coperchio, per evitare di bruciare la carne fuori e cuocendola anche al suo interno. Sfumiamo con l’aggiunta del limone e del brodo caldo e, a seconda dei gusti, saliamo e pepiamo a piacere. Lasciamo cuocere all’incirca un ora e mezzo. Il coniglio sarà pronto quando i pezzi di carne saranno morbidi e non più rosati. Una volta cotto, potrete servire il vostro coniglio al limone a alloro con l’aggiunta di un bel contorno di verdure a vostra scelta, magari delle patate novelle al forno oppure dei teneri piselli con l’aggiunta di qualche spezia.