1/6 – Introduzione

Alcune ricette della variegata gastronomia italiana, sono considerate le regine delle tavole domenicali! Lasagne, pasta al forno e cannelloni sono preparazioni elaborate e gustosissime, tipiche dei pranzi festivi. La loro bontà è innegabile e rivisitare queste prelibatezze sembra quasi un delitto! Eppure in alcuni casi, la rielaborazione di queste ricette antiche può rivelarsi sorprendente. Andiamo allora a scoprire la ricetta per portare in tavola i cannelloni con ricotta, tartufo e funghi.

2/6 Occorrente

  • 500 gr di farina
  • 4 uova
  • 400 gr di ricotta
  • 200 gr di mozzarella
  • Parmigiano
  • 300 gr di funghi porcini
  • Un vasetto di crema di tartufo
  • 500 gr di besciamella
  • Due cucchiai di panna liquida
  • Prezzemolo fresco
  • Salvia fresca
  • Sale e pepe q.b.

3/6

un Primo step nella preparazione dei nostri cannelloni è certamente la pasta all’uovo. In alternativa possiamo optare per l’acquisto di quelli già pronti. In commercio possiamo trovarli sia freschi che secchi. Preparare la pasta all’uovo in casa è comunque una grande soddisfazione e per chi non lo sapesse, anche piuttosto semplice! Ci basterà disporre la farina su di una superficie piana e creare al centro una fontanella, all’interno della quale vanno sgusciate le uova. Andiamo quindi a sbatterle con la forchetta, aggiungendo un pizzico di sale. Con la forchetta va amalgamata man mano anche la farina. Quando l’impasto inizia a non essere più liquido, si può iniziare a lavorare con le mani e ad impastare la pasta all’uovo. Quando sarà pronta, avvolgiamola nella pellicola trasparente e lasciamola riposare in un luogo asciutto per un’oretta.

4/6

Mentre la pasta all’uovo si riposa, possiamo iniziare a preparare il ripieno per i cannelloni. In una padella antiaderente mettiamo un filo d’olio e lasciamo cuocere i funghi porcini. Aggiungiamo quindi la crema di tartufo quando saranno pronti ed un paio di cucchiai di panna liquida da cucina per amalgamare il tutto. Intanto tagliamo la mozzarella a cubetti molto piccoli e poniamola in una terrina. Aggiungiamo la ricotta ed iniziamo a lavorare con la forchetta, amalgamandola con la mozzarella. Lasciamo raffreddare leggermente i funghi ed il tartufo, dopodiché uniamoli al ripieno e mescoliamo il tutto. Aggiungiamo anche una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di prezzemolo e salvia tritati.

5/6

A questo punto stendiamo la pasta all’uovo su una tavola piana da lavoro e tagliamola a quadrati uguali tra di loro. Sbollentiamo i quadrati per un paio di minuti per evitare che una volta cotti i cannelloni risultino farinosi. Lasciamoli quindi scolare completamente. A questo punto possiamo farcire con il ripieno i cannelloni. Arrotoliamoli e disponiamoli nella teglia, mettendo all’interno qualche cucchiaio di besciamella prima di posizionare i cannelloni per evitare che si attacchino. Quando avremo disposto tutti i cannelloni, ricopriamoli completamente con la besciamella. Aggiungiamo una spolverata di parmigiano ed inforniamo per una mezz’oretta a 180 gradi. Togliamo dal forno quando i cannelloni si saranno dorati in superficie e serviamo ancora caldi.

6/6 Consigli

  • Per rendere ancora più aromatici i nostri cannelloni, possiamo impreziosirli con qualche scaglia di tartufo fresco

Alcuni link che potrebbero esserti utili