1/7 – Introduzione
Esistono tagli di carne povere, che possono regalare grandi secondi. Tra i tanti si possono fare le braciole marinate alla birra. Infatti, una volta preparate porterete in tavola un piatto tenero, gustoso e davvero economico. Questa ricetta è il frutto della tradizione e della storia della cucina internazionale. Per di più caratterizzata dalla capacità di ricavare una pietanza eccellente, utilizzando pochi ingredienti. Inoltre, risulta buona, scenografica e facile da preparare. In più, piccoli tocchi croccanti o profumati la rendono unica e irresistibile. Nella seguente guida vi spiego come fare le braciole marinate alla birra.
2/7 Occorrente
- 4 Braciole di coppa di maiale
- 1 Bicchiere di birra
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 Spicchi di aglio
- 1 limone
- 50 g di burro
- Olio extravergine di oliva
- 30 g di farina
- 50 g di pangrattato
- 1 uovo
- rosmarino
- origano
- sale e pepe
3/7
La ricetta che vi propongo dovete farla con delle braciole di maiale marinate. Questa è una specialità che prevede l’uso della birra. Quest’ultima è una bevanda fermentata a base di orzo, che si adatta alla preparazione di molti piatti. In questo caso, è la soluzione ideale per dare la giusta marinatura alle braciole. Inoltre, per dare un tocco di gusto è sempre meglio aggiungere al composto degli aromi. Infine, ricordate di prendere delle braciole fresche, rivolgendovi al vostro macellaio di fiducia. Questo tipo di ricetta è in modo particolare adoperata nella tradizione nordeuropea. Nel prossimo passo vi spiego come marinare le braciole alla birra.
4/7
La prima cosa che dovete fare è quella di mettere le braciole a marinare nella birra. Tritate l’aglio e la cipolla e mescolateli con del prezzemolo, il sale e pepe. Versate un bicchiere di birra in una ciotola e aggiungete il composto. Mescolate e mettete l’olio, una manciata di origano e rosmarino. Quindi, continuate a girare. Dopodiché, aggiungete le braciole e lasciatele marinare per mezz’ora. Prendete un altro po’ di prezzemolo ed incorporatelo a venti grammi di burro. Montate con un cucchiaio di legno e avvolgete tutto in un pezzo di carta oleata. Mettetelo in frigorifero a rassodarsi Sgocciolate dalla marinata le braciole e giratele nella farina. Successivamente, passatele nell’uovo e nel pangrattato.
5/7
A questo punto prendete una padella e mettete il burro. Aggiungete le braciole marinate alla birra e fatele dorare da entrambi i lati. Fate in modo che la cottura risulti uniforme e dorata. Una volta cotte mettete le braciole su un piatto da portata. Guarnitele con due spicchi di limone a piccole fette. Dopodiché, aggiungete alle braciole le piccole fette del composto di burro al prezzemolo, che avete fatto prima. Infine, servite a tavola.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per la marinatura vi consiglio di adoperare un tipo di birra moderatamente alcolica e fruttata