1/6 – Introduzione
Stanchi dei soliti antipasti, monotoni e scontati? Le possibilità di scelta che offre il web sono molteplici, per stuzzicare la fantasia e offrire di volta in volta piatti originali e sperimentali. La bellezza della cucina è senz’altro legata alla possibilità di sperimentare e di convertire delle ricette dolci in ricette salate, e viceversa. Questa volta vi vogliamo presentare un’autentica prelibatezza: bignè salati (o profiteroles che dir si voglia) con raffinata mousse di prosciutto, una variante della ricetta classica dolce.
2/6 Occorrente
- Burro 50 gr.
- Farina 00 60 gr.
- Acqua 100 ml
- Uova 2
- Sale fino
- Zucchero 5 gr.
- Prosciutto cotto 125 gr.
- Formaggio spalmabile
- Burro (altri 40 gr per la mousse)
- Latte 50 ml
3/6 – Profiteroles
Dovete effettuare due diverse preparazioni: la prima servirà per preparare i bignè e la seconda, invece, per realizzare la farcitura. Occupiamoci della prima: ponete un tegame sul fuoco, aggiungeteci burro, 100 ml di acqua, zucchero e un pizzico di sale. Cominciate a mescolare con una frusta o con un cucchiaio di legno. Una volta raggiunto il bollore, dovete setacciare la farina, poco a poco e continuando a mescolare per evitare che si formino spiacevoli grumi. Mescolate per un quarto d’ora all’incirca. Aggiungete le uova una ad una.
4/6 – Raffreddamento
Una volta terminata questa operazione, lasciate raffreddare il composto per 20 minuti. Procuratevi una sac- à- poche e versate il composto al suo interno. In seguito, utilizzate la sac- à- poche e formate dei bignè su un vassoio, assicurandovi che siano abbastanza distanti l’uno dall’altro. Poneteli in forno preriscaldato a 170 ° per 30 minuti.
5/6 – Mousse al prosciutto
È arrivato il momento di preparare la ciliegina sulla torta, una squisita mousse salata. Prendete dal frigo 125 gr. Di prosciutto crudo, tagliatelo a cubetti e poi poneteli in un mixer. Una volta che avrete terminato questa operazione, aggiungeteci del formaggio spalmabile, il burro e il latte, e continuate a utilizzare una frusta, mescolando energicamente. Dopo aver realizzato un composto omogeneo, non molto spugnoso, riprendete in mano la sac-à-poche, versateci dentro la mousse.
6/6 – Farcitura
Dopo che i bignè avranno raggiunto una coloritura dorata, tirateli fuori dal forno e, dopo averli lasciati in po’ a riposo, tagliateli orizzontalmente. Poi, ripuliteli della pasta al loro interno e riempiteli con la mousse che avevate precedentemente riposto nella sac-à-poche. Continuate così fin quando non avrete terminato i bignè. Non vi resta che dare loro una sistemazione adeguata all’interno del piatto. Spalmate del burro su quest’ultimo in modo tale che i bignè vi aderiscano e formate una sorta di piramide.. Et voilà! Non vi resta che gustarlo in ottima compagnia!