Ricetta: animella di vitello al forno

1/5 – Introduzione

Le interiora di animali vengono in gergo chiamate frattaglie, anche se dal punto di vista culinario gli è stato attribuito un nome un tantino più gentile ossia animelle. Nella cucina popolare l’uso di queste interiora è molto diffuso, ed in particolare quelle di vitello. In riferimento a ciò, vediamo nel dettaglio come preparare la ricetta che prevede la cottura dell’animella al forno.

2/5 Occorrente

  • Animelle di vitello 400 gr.
  • Cipolla 100 gr.
  • Olio o burro 100 ml.
  • Pirofila

3/5

Le animelle di vitello da latte vengono chiamate anche latticini, poiché il sapore è piuttosto simile. Inoltre è importante sottolineare che si tratta di un alimento molto nutriente, e che è possibile prepararlo in tanti modi. L’animella tra l’altro è molto tenera, e può essere semplicemente impanata nella farina e poi fritta in padella con del burro. Tuttavia per prepararla come abbiamo descritto in fase introduttiva ovvero al forno, ecco allora le istruzioni dettagliate su come procedere.

4/5

Innanzitutto è doveroso premettere che le animelle vanno prima fatte spurgare bene nell’acqua fredda per almeno un’ora, e poi private della pelle esterna che diventa facile da asportare se vengono lessate per pochissimi minuti, e magari se ne può approfittare per rimuovere con un coltello a lama sottile, anche delle zone eccessivamente ricche di grasso. Premesso ciò, vediamo dunque come proseguire la preparazione della ricetta delle animelle al forno. Una volta eseguito il suddetto lavoro preliminare, le animelle le facciamo diventare molli in acqua calda per circa 2 ore, cambiandola in continuazione fin quando non risulta perfettamente chiara e pulita. A questo punto le riponiamo in una pentola, in cui aggiungiamo dell’altra acqua fredda e poi le scaldiamo fino al punto massimo di ebollizione, dopodiché le scoliamo e le facciamo raffreddare, versandole in un ciotola anche questa volta contenente dell’acqua fredda. Adesso, non ci resta che accendere il forno e aspettare che la temperatura si assesti sui 230°C.

5/5

Nel frattempo ne approfittiamo per tritare la cipolla, e poi vi facciamo rosolare le animelle in un po’ di burro oppure olio. A questo punto, le adagiamo in una pirofila termica con l’aggiunta del rimanente condimento, dopodiché non ci resta che completare l’opera, e quindi finalmente lasciarle cuocere per almeno una quindicina di minuti finché non diventano croccanti esternamente. Il gusto alla fine sarà davvero ottimo, e sicuramente in famiglia o gli ospiti che in precedenza avevano storto il naso, adesso chiederanno sicuramente il bis.

Riproduzione riservata