Ricetta: agnello al vino bianco

1/7 – Introduzione

La carne di agnello è una carne rossa che possiede molti benefici per l’organismo umano. È ricca di sostanze nutritive, come proteine, vitamine B12, ferro che in particolare quello contenuto nell’agnello, viene assorbito più facilmente dal nostro corpo. Contiene anche acido folico, antiossidanti ed è ricca acidi grassi omega3, ma bisogna considerare che è una carne abbastanza grassa, con una buona percentuale di acidi grassi saturi, perciò va consumanta con moderazione. Preparata al ragù, arrosto o al forno, la carne di agnello è sempre una vera prelibatezza e non può mancare tra le tavole soprattutto durante i nostri banchetti Pasquali! Di seguito propongo una deliziosa ricetta dell’agnello al vino bianco, in cui il sapore delicato e succulento dell’agnello è accompagnato da una tenera consistenza.

2/7 – Tempi di preparazione

Questa preparazione utilizza la marinatura della carne di agnello che prevede un tempo di almeno 6-7 ore. Consiglio dunque di prepararla la sera prima del giorno di cottura in modo che la carne si insaporisce ed ammorbidisce.
Preparazione : 10 minuti Marinatura : 6-7 ore / Cottura : 30-40 minuti

.

3/7 – Ingredienti

Ingredienti: 1,5 agnello in pezzi, 2 bicchieri di vino bianco, 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva, 2 spicchi di aglio, 1 cipolla, Timo, Rosmarino, Menta, Salvia, Alloro, Pepe, Sale.
Potete aggiungere le spezie che preferite od omettere quelle che non gradite.

4/7 – Preparazione

Sciacquate sotto acqua corrente i pezzi di agnello ed eliminate il grasso. Poneteli in una ciotola capiente ed aggiungete la cipolla sminuzzata, il timo, il rosmarino e la menta tritati, 2 spicchi di aglio interi, le foglie intere di salvia e alloro, il pepe, l’olio extravergine ed il vino bianco. Chiudete il recipiente con della pellicola per alimenti e riponete in frigorifero.

5/7 – In forno

Trascorso il tempo necessario per la marinatura, almeno 6-7 ore, si può procedere con la cottura in forno. Accendete quindi il forno in modo da farlo iniziare a scaldare. Scolate i pezzi di agnello e posizionateli su una teglia da forno, aggiungete il sale e un po’ di olio extravergine di oliva. Ora infornate a 200°C per un tempo di circa 30-40 minuti, in forno ventilato.

6/7 – Contorno

Potete accompagnare la carne di agnello al vino bianco con delle patate o con delle verdure da mettere nella stessa teglia prima di infornare. Oppure con dell’insalatona mista con carote, pomodorini e mais.
Con peperoni, melanzane o zucchine grigliate. Insomma potete dare spazio alla vostra fantasia.

7/7 – Consigli

L’agnello è un tipo di carne che si presta molto bene per tante ricette, puoi deliziarti provando a realizzare ad esempio l’agnello in crosta di arancia al pepe rosa, oppure delle sfiziose polpette di agnello, o ancora se siete amanti dei sapori forti, l’agnello con salsa all’aglio.

Riproduzione riservata