Idee in cucina

Quiche di zucchine con menta e limone

4/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 2
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Quiche di zucchine con menta e limone


    invia tramite email stampa la lista
    Quiche di zucchine con menta e limone
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Foderate con 1 rotolo di pasta brisée (qui la ricetta casalinga) il fondo e le pareti di 2 piccoli stampi a cuore antiaderenti. Punzecchiate il fondo e trasferite in frigo. Incidete nei ritagli di pasta rimasti tanti cuoricini e sistemateli sulla placca foderata con la carta da forno.

    2) Lavate 200 g di zucchine, spuntatele, grattugiatele con una grattugia a fori larghi e fatele rosolare con un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente per pochi istanti, tenendo la fiamma alta. Toglietele dal fuoco, salatele e profumatele con la scorza grattugiata di un limone non trattato e 2-3 foglie di menta spezzettate.

    3) Mescolate 1 uovo con 80 g di panna, 40 g di grana padano, sale e pepe. Distribuite nelle quiche le zucchine e il composto di uova e infornatele per 6-8 minuti a 180° C. Dopodiché, infornate anche i cuoricini e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Sformate le quiche nei piatti e guarnite con i cuori di pasta.


    Se stai organizzando una cenetta romantica per il tuo anniversario o per la sera di San Valentino le quiche di zucchine con menta e limone sono la ricetta giusta per te. Queste graziosissime torte salate mono porzione a forma di cuore sono infatti tanto belle da vedere quanto golose da mangiare. In più sono facilissime da fare e adatte a essere portate in tavola non solo come antipasto ma anche come secondo vegetariano.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata