Idee in cucina

Quiche ai fiori di zucca farciti

5/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Quiche ai fiori di zucca farciti


    invia tramite email stampa la lista

    In cerca di una torta salata spettacolare? La quiche ai fiori di zucca farciti è la ricetta che fa per voi. Semplice da cucinare (anche se non proprio velocissima) vi permetterà di portare in tavola un piatto vegetariano tanto saporito quanto bello da vedere. Adatto a tutte le occasioni dai pranzi e le cene più importanti ai brunch e ai buffet. Ecco la facile ricetta.

    Preparazione

    1) Fate il ripieno per i fiori di zucca: grattugiate grossolanamente 300 g di zucchine e saltatele in padella con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Spegnete e lasciate raffreddare. Mescolatele quindi assieme a 250 g di ricotta2 cucchiai di mandorle in polvere, 1 spicchio di aglio tritato finemente, 1 cucchiaino di peperoncino e 1 pizzico di sale.

    2) Con un cucchiaino riempite con questo composto 10-12 fiori di zucca poi teneteli da parte. In una terrina a parte mescolate 2 dl di panna e 4 uova, poi regolate di sale e di pepe

    3) Ungete una tortiera per crostate di 22 cm circa di diametro e stendete 1 rotolo di pasta brisée fresca pareggiandone i bordi. Disponete i fiori di zucca ripieni in cerchio sulla base, quindi versate la crema di panna e uova. Cospargete con una manciatina di foglie di basilico spezzetate e infornate a 180° C per circa 60 minuti.

    Il tocco di sapore in più? Procuratevi 100-150 g di formaggio di capraTagliatelo a fette sottili e distribuitelo sul fondo di pasta brisée prima di adagiarvi i fiori di zucca farciti. Il risultato sarà super goloso!

    di GRAZIA Riproduzione riservata