Ingredienti
-
12
-
4
-
300 gr
-
250 gr
-
2 dl
-
2 cucchiai
-
1 cucchiaino
-
1 spicchio
-
1 ciuffo
-
q.b.
-
q.b.
-
150 gr
formaggio di capra (facoltativo)
Quiche ai fiori di zucca farciti
In cerca di una torta salata spettacolare? La quiche ai fiori di zucca farciti è la ricetta che fa per voi. Semplice da cucinare (anche se non proprio velocissima) vi permetterà di portare in tavola un piatto vegetariano tanto saporito quanto bello da vedere. Adatto a tutte le occasioni dai pranzi e le cene più importanti ai brunch e ai buffet. Ecco la facile ricetta.
Preparazione
1) Fate il ripieno per i fiori di zucca: grattugiate grossolanamente 300 g di zucchine e saltatele in padella con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Spegnete e lasciate raffreddare. Mescolatele quindi assieme a 250 g di ricotta, 2 cucchiai di mandorle in polvere, 1 spicchio di aglio tritato finemente, 1 cucchiaino di peperoncino e 1 pizzico di sale.
2) Con un cucchiaino riempite con questo composto 10-12 fiori di zucca poi teneteli da parte. In una terrina a parte mescolate 2 dl di panna e 4 uova, poi regolate di sale e di pepe.
3) Ungete una tortiera per crostate di 22 cm circa di diametro e stendete 1 rotolo di pasta brisée fresca pareggiandone i bordi. Disponete i fiori di zucca ripieni in cerchio sulla base, quindi versate la crema di panna e uova. Cospargete con una manciatina di foglie di basilico spezzetate e infornate a 180° C per circa 60 minuti.
Il tocco di sapore in più? Procuratevi 100-150 g di formaggio di capra. Tagliatelo a fette sottili e distribuitelo sul fondo di pasta brisée prima di adagiarvi i fiori di zucca farciti. Il risultato sarà super goloso!