1/5 – Introduzione
Le quaglie in padella alla veneta sono un secondo piatto ricco di gusto. La preparazione è anche abbastanza facile e veloce, grazie alla tenerezza della loro carne. Generalmente le quaglie si preparano con il ripieno in quanto sono molto piccole e non hanno molta carne da mangiare. Le quaglie vengono spesso associate all’alta cucina, come un piatto raffinato per occasioni speciali. Inoltre, la carne di quaglia è ricca di proteine e facilmente digeribile. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preperare le quaglie in padella alla veneta.
2/5 Occorrente
- Forchetta
- Carta casa
- Padella
- Ciotola
- Quaglie
- Salvia
- Rosmarino
- Vino bianco
- Aglio
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- Carne macinata
- Salsiccia
- Uova
- Pane grattugiato
3/5 – Preparazione quaglie
La prima cosa da fare è quella di pulire le quaglie togliendo tutte le piume. Successivamente si devono eviscerare e controllare accuratamente che non ci siano residui di interiora. A questo punto bisogna lavare le quaglie sotto l’acqua corrente. Poi, si devono tamponare utilizzando della carta casa. In seguito bisogna lavare il rosmarino, la salvia ed uno spicchio d’aglio; quest’ultimo va tagliato a metà. Adesso questi ingredienti si devono mettere in una padella abbastanza larga munita di coperchio e bisogna aggiungere 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Quindi si mette da parte per qualche minuto la padella.
4/5 – Preparazone ripieno
Bisogna versare in una ciotola la carne macinata, un uovo ed 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Quindi si deve aggiungere agli ingredienti la salsiccia dopo che è stata tolta la pelle e sgranellata con le mani. Utilizzando una forchetta, bisogna schiacciare la carne e la salsiccia. Dopo aver mescolato il tutto si deve regolare di sale e pepe. Poi, bisogna aggiungere il pane grattugiato e mescolare ulteriormente. Adesso bisogna prendere le quaglie per inserire all’interno di ognuna di esse il ripieno. Quindi si devono legare accuratamente con dello spago alimentare per non far uscire il ripieno.
5/5 – Cottura quaglie
Ora è il momento di mettere la padella sul fuoco per fare soffriggere gli ingredienti (salvia, aglio, rosmarino) ed insaporire l’olio. Successivamente si devono adagiare nella padella le quaglie e si fanno rosolare a fuoco abbastanza vivace per qualche minuto, girandole di tanto in tanto. In seguito si deve aggiungere il vino bianco e si fa sfumare per qualche istante. A questo punto si abbassa la fiamma, si copre la padella con il coperchio e si lascia cuocere per almeno 30 minuto. Il tempo di cottura comunque varia in base alle dimensioni delle quaglie. Quando esse diventano ben dorate sono pronte per essere gustate.