Quadrotti al limone

  • 23 11 2004
  • Procedura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

150 g di farina,
un limone non trattato,
un cucchiaio di lievito in polvere,
80 g di burro,
150 g di zucchero,
un pizzico di vaniglina,
2 uova,
un cucchiaio di liquore di limone,
un cucchiaio di zucchero a velo.

PREPARAZIONE

1) Setacciate la farina sul piano di lavoro e unite il lievito. Lavate il limone, asciugatelo e grattugiate la buccia direttamente sulla farina; unite il burro e 100 g di zucchero. Lavorate gli ingredienti velocemente, con la punta delle dita, finché si formeranno delle briciole.
2) Rivestite il fondo di una teglia rettangolare o quadrata con carta da forno; stendetevi il composto e pressatelo con le palme delle mani finché otterrete un strato compatto dello spessore di circa un cm. Quindi mettete il recipiente in forno caldo a 180° e cuocete per 15 minuti.
3) Sbattete le uova con la vaniglina e 50 g di zucchero finché saranno bianche e spumose. Profumate con il liquore e aggiungete il succo del limone spremuto. Versate sulla pasta già cotta e ponete di nuovo in forno per 10-15 minuti, finché la crema si sarà completamente rappresa. Sfornate, lasciate intiepidire e tagliate in quadrati regolari di 3-4 cm di lato. Sistemate i quadrotti in un piatto da portata, spolverizzate con lo zucchero a velo, decorate a piacere e servite.

Riproduzione riservata