1/6 – Introduzione
La ciambella salata è una torta rustica morbida, veloce e facile da eseguire. È una pietanza che non necessita di lievitazione e può essere preparata con verdure, salumi o formaggi, ideale per una scampagnata ma anche per un pranzo o cena a buffet. È, inoltre, molto pratica perché vi troverete a sporcare soltanto una ciotola, in quanto basta semplicemente mescolare gli ingredienti secchi a quelli liquidi e poi aggiungere quelli che più desiderate. Essendo una ricetta versatile, la ciambella salata si presta a essere un ottimo svuota frigo. Pratica anche per il modo in cui va consumata, perché non necessita nemmeno di essere servita con un piattino: sarà sufficiente un tovagliolo. Di seguito, vi proponiamo un’utile guida per preparare una ciambella salata base. Buon appetito!
2/6 Occorrente
- 300 gr di farina 00
- 3 uova medie
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 100 ml di latte
- 4 cucchiai di parmigiano
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 100 gr di scamorza
- 100 gr di asiago
- 100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
- 100 gr di speck in una sola fetta
- Sale e pepe
- Una ciotola
- Un setaccio
- Uno stampo per ciambella
3/6 – Preparazione della ciambella
Come prima cosa da fare, su di un tagliere riducete a pezzettini la scamorza, l’asiago, il prosciutto cotto e lo speck e riponete il tutto in un piatto. Mettete da parte e dedicatevi agli altri ingredienti. Prendete una ciotola capiente e mescolate le uova, il latte e l’olio di semi di girasole. Continuate a mescolare con cura. Ora incorporate la farina setacciata, il sale, il parmigiano e il lievito setacciato. A questo punto, girate molto velocemente per pochissimi secondi per amalgamare il tutto. Aggiungete i formaggi e i salumi precedentemente tagliati continuando a mescolare.
4/6 – Cottura della ciambella
Ora dovrete versare il composto in uno stampo per ciambella precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete la ciambella nel forno ben caldo alla temperatura di 180°C per circa 45-50 minuti. La cottura potrebbe dipendere dal vostro forno e dallo stampo usato, quindi vi consigliamo di verificarne il grado affondando uno stuzzicadenti che dovrà essere completamente asciutto. La vostra ciambella salata dovrà risultare bella gonfia e dorata in superficie. Quando sarà pronta, sfornatela e lasciatela intiepidire nello stampo per 5 minuti. Sformate la ciambella salata su un piatto da portata e lasciatela intiepidire ulteriormente per 20 minuti. Tagliate, quindi, le fette morbidissime della ciambella salata e servite. Quando la ciambella sarà del tutto raffreddata, vi consigliamo di conservarla a temperatura ambiente sigillata nel cellophane in modo da non perdere la fragranza. Con questi piccoli accorgimenti, la ciambella sarà ottima anche il giorno successivo.
5/6 – Varianti
Come detto all’inizio, la ciambella salata è un piatto versatile e può essere farcita con gli ingredienti che più amate. Sono buonissime le versioni vegetariane a base di formaggi e verdure di stagione come peperoni, zucchine e melanzane. Per un gusto più deciso, potreste sostituire i salumi con della pancetta, oppure potreste provare la combinazione spinaci e salmone affumicato. Usate la fantasia!