1/11 – Introduzione
Il pranzo di Pasqua è uno di quegli appuntamenti da trascorrere in compagnia della propria famiglia. Insieme a loro si passa con tranquillità una giornata di festa, accompagnando il tutto con del buonissimo cibo.
Se siete in procinto di organizzare la vostra tavolata e non avete idea sugli antipasti da cucinare, ci pensiamo noi a darvi qualche consiglio. Per questo vediamo insieme 10 idee per gli antipasti per il pranzo di Pasqua.
2/11 – Le uova ripiene pasquali
Le uova ripiene pasquali sono un antipasto molto semplice e gustoso. Sono delle semplici uova sode ripiene di tonno e condite da aromi saporiti e salse accattivanti. Per sbizzarrirvi, con le uova, potete ricreare i simboli tipici pasquali, come il pulcino.
3/11 – La torta pasqualina
La torta pasqualina è una torta salata appartenente alla tradizione culinaria ligure. Farcita con ricotta, spinaci e uova è l’ideale per il vostro pranzo di Pasqua, ma anche per essere degustata durante il pic-nic fuori porta di Pasquetta. Infatti può essere conservata in frigo e consumata entro 3 giorni.
4/11 – Le caramelle pasqualine
Anche le caramelle pasqualine sono l’antipasto ideale per il vostro pranzo di Pasqua. Sono la versione mignon della torta salata ai carciofi. Si realizzano con la pasta che si utilizza per creare il pane. Per accelerare la realizzazione potete acquistate la pasta lievitata, già pronta, presso il vostro fornaio di fiducia.
5/11 – Le colombine al forno
Le colombine al forno sono dei mignon di pasta, farciti con della deliziosa ricotta fresca. Per dare un sapore più sfizioso, al ripieno viene aggiunto anche del prosciutto crudo e del parmigiano.
La cottura è al forno e per servirle potete condirle con una salsa sfiziosa a vostra scelta.
6/11 – La pizza di Pasqua
La pizza di Pasqua appartiene alla tradizione culinaria del centro Italia, specialmente dell’Umbria e delle Marche. È paragonabile al panettone gastronomico che viene preparato a Natale. Realizzata con del formaggio, può essere accompagnata da salumi come pancetta affumicata, prosciutto crudo e salame.
7/11 – Il cestino di pasta fillo con uovo di quaglia
Per dare colore alla vostra tavola, vi consigliamo di realizzare il cestino di pasta fillo con ovetti di quaglia. L’uovo viene adagiato su degli asparagi, se avete la possibilità di utilizzare quelli selvatici ancora meglio. Per quanto riguarda la pasta fillo, la trovate già pronta nel reparto frigo del supermercato.
8/11 – I bignè di primavera
Amanti della pasta choux, se state cercando un antipasto adatto per il vostro pranzo di Pasqua, vi consigliamo di realizzare i bignè di primavera. Facilissimi da fare (potete utilizzare anche i bignè già pronti), con il ripieno composto da verdure fresche di stagione. Adatti per coloro che seguono una dieta vegetariana.
9/11 – La pastiera salata
La maggior parte di voi avrà assaggiato, almeno una volta nella vita, la classica pastiera dolce napoletana, ma avete mai provato la sua versione salata? È ripiena di ricotta, pecorino, parmigiano, salame e provolone. Una delizia da leccarsi i baffi.
10/11 – Il casatiello
Il casatiello è l’antipasto pasquale per eccellenza. Appartenente alla tradizione culinaria napoletana, anche questo viene farcito con salame, provolone, pecorino e uova. Può essere consumato sia caldo che freddo, per questo degustatelo anche durante il pranzo di Pasquetta.
11/11 – Le frittelle di zucchine
Il fritto non può mancare nella lista degli antipasti, visto che si trasforma anche in un ottimo finger food. Per Pasqua vi consigliamo di preparare le frittelle di zucchine. Leggere e croccanti, danno il giusto gusto e colore alla vostra tavola.