1/5 – Introduzione

Generalmente non si sa cosa mangiare durante la pausa pranzo in ufficio. La scelta cade spesso su panini, pizzette oppure cibi già pronti da consumare. Questi prodotti non sono il massimo dal punto di vista nutrizionale. Inoltre, la pausa pranzo viene trascorsa davanti ad un computer oppure al bar prendendo addirittura soltanto un caffè al volo. Preparare a casa il pranzo per l’ufficio richiede uno sforzo minimo. Allo stesso tempo si risparmia ed è anche un modo per mangiare più sano. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli su come preparare pranzi light da portare in ufficio.

2/5 Occorrente

  • Petto di pollo
  • Salsa di soia
  • Succo di limone
  • Pane di semi o integrale
  • Riso
  • Verdure
  • Condimenti vari
  • Forno
  • Pasta frolla
  • Formaggio
  • Carne

3/5 – Torta salata

Le torte salate sono ottime come pranzo in ufficio. Se ne possono preparare tantissime utilizzando diversi tipi di verdure. In base alle proprie esigenze si può aggiungere del formaggio oppure della carne. La torta salata è abbastanza indicata d’inverno, specialmente se in ufficio si dispone di un forno a microonde per riscaldarla. La pasta frolla da utilizzare si può preparare in casa oppure se ne può comprare una già pronta. Essa deve essere condita con spinaci lessati e ricotta. Dopo averla aggiustata di sale e pepe bisogna cuocerla in forno per circa 20 minuti. Quando la torta è cotta si può tagliare a fette.

4/5 – Petto di pollo

Il petto di pollo alla griglia è un piatto light ed allo stesso tempo estremamente versatile. Esso è perfetto per un pranzo light in ufficio. Dopo aver grigliato il petto di pollo bisogna conservarlo in un contenitore con una marinatura di succo di limone e salsa di soia. Così facendo diventa gustoso, morbido e non bisogna salarlo. Il petto di pollo alla griglia si può accompagnare con avocado, insalata mista, pomodorini e spinaci. Si può anche scegliere di mangiarlo con il pane. In questo caso è preferibile il pane con i semi oppure quello integrale. È comunque consigliabile evitare di fare la “scarpetta”. Nel condimento residuo ci sono gli oli e grassi.

5/5 – Riso e verdure

Quasi sicuramente è il miglior piatto che si può portare in ufficio. Per la preparazione bisogna far saltare le verdure tagliate a bastoncino (melanzane, peperoni, zucchine, fagiolini) in padella con olio ed aglio. Successivamente bisogna condire le verdure in base ai propri gusti. Si può utilizzare il curry, la curcuma, la salsa di pomodoro, l’aceto balsamico, il succo di limone, ecc. A questo punto si deve aggiungere il riso cotto alla maniera pilaf. Bisogna cioè sciacquarlo, metterlo in pentola e coprirlo con il doppio dell’acqua. In seguito si deve aggiungere un pizzico di sale e portare a bollore. A questo punto bisogna abbassare la fiamma e coprire la pentola con un coperchio.