Ingredienti
-
60 gr
fiocchi d’avena
-
140 gr
-
q.b.
miele (o sciroppo d’acero)
Il porridge è la tipica colazione dei paesi anglosassoni: si tratta di una specie di “zuppa” densa a base di avena che si può arricchire con frutta, composte, miele, cioccolato. Il porridge, infatti, non ti stanca mai, perché puoi prepararlo in mille varianti.
Gli ingredienti del porridge
Preparare i porridge è molto semplice. Per prepararlo a base di avena integrale, ti basta lavarla e di metterla a bagno la sera prima per cuocerla nel latte per una golosa colazione. L’avena, in particolare quella integrale, è un cibo molto nutriente e mineralizzante. Contiene carboidrati , proteine, sali minerali, (sodio, ferro, calcio, magnesio e fosforo), vitamine (A, B1,B2, e tracce di vitamina D e PP) e fibre che fanno sì che venga rallentato e ridotto l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, oltre ad essere un alimento altamente saziante. Se vuoi conoscere tutti i benefici dell’ aveva a colazione clicca qui!
Il porridge non è solo di avena, ma si può preparare anche con altri cereali in fiocchi: per esempio con riso, miglio, quinoa o orzo. Oppure puoi utilizzare direttamente le farine o ancora mescolare più tipi di cereali come per esempio l’avena con il riso.
Naturalmente puoi cuocere porridge non solo con il latte vaccino ma anche con latte vegetale per esempio con latte di cocco, di mandorle, di nocciole o di soya e aggiungere caffè, cacao o cannella.
Preparazione base del porridge dolce
- Mescola 60 gr di fiocchi di avena con 100 ml l’acqua in una casseruola profonda e capiente, e lascia riposare 10/15 minuti.
- Aggiungi 140 ml di latte (vaccino o vegetale), un pizzico di sale, il miele o il succo d’acero o altro dolcificante, a piacere, e mescola.
- Porta a bollore il composto, mescolando dolcemente e cuocilo fin quando il liquido si sarà assorbito.
- A questo punto il tuo porridge è pronto! Trasferiscilo nelle ciotole, gustalo in versione dolce, per esempio, con una spolverata di cannella, la frutta fresca di stagione a pezzetti, qualche cucchiaio di yogurt intero, e 1 cucchiaio di granella di nocciole oppure aggiungi pezzi di cioccolato o l’uvetta; consuma porridge caldo, tiepido ma è buonissimo anche freddo!
Consigli
Se preferisci un porridge più cremoso, aggiungi ancora 20 ml di latte e prosegui la cottura per qualche minuto.