1/7 – Introduzione
Il polpettone è un piatto davvero gustoso che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Specie i bambini che non amano mangiare la carne, apprezzeranno sicuramente questa ottima variante. Possiamo prepararlo in tantissimi modi, uno dei quali è ripieno con spinaci e formaggio. Il polpettone con cuore filante conquisterà tutti i nostri ospiti. Possiamo poi preparare un contorno di verdure per accompagnare questo squisito polpettone. La ricetta è perfetta per un pranzo della domenica o una cena tra amici. Vediamo quindi come preparare il polpettone ripieno con spinaci e formaggio.
2/7 Occorrente
- 1 kg di carne macinata
- mollica di pane
- 1 uovo
- parmigiano grattugiato
- prezzemolo
- aglio
- sale e pepe
- olio e.v.o.
- noce moscata
- peperoncino
- formaggio tipo caciocavallo
- 250 grammi di spinaci
3/7 – Gli spinaci
Il polpettone ripieno con spinaci e formaggio è l’ideale per arricchire un classico piatto di carne. Dobbiamo iniziare la preparazione a partire dal ripieno. Puliamo gli spinaci e laviamoli per togliere tutta la terra. Quindi ripassiamoli in padella a crudo, con un fondo di aglio e olio. Lasciamoli appassire e aggiungiamo il sale. Copriamo la padella con un coperchio abbastanza grande, ma ogni tanto giriamo gli spinaci con un cucchiaio. Dopo cinque minuti spegnamo il fornello e mettiamo gli spinaci nello scolapasta. In questo modo elimineremo tutta l’acqua di cottura in eccesso. Ricordiamoci anche di togliere l’aglio. Infine strizziamo gli spinaci e tagliamoli finemente. Possiamo usare un coltello oppure se preferiamo, mettiamoli nel mixer.
4/7 – L’impasto di carne
In una ciotola abbastanza capiente, mettiamo la carne macinata con la mollica di pane e l’uovo. La cosa migliore è tritare la mollica nel mixer. In questo modo avremo un impasto più omogeno. Quindi aggiungiamo anche il prezzemolo, sale, pepe, formaggio grattuggiato. Se ci piace l’aroma, possiamo anche mettere un po’ di nosce moscata. Inoltre aglio e peperoncino arricchiranno ancor di più questo impasto magico. Lavoriamo tutti gli ingredienti insieme con le mani. L’obiettivo è ottenere un impasto davvero compatto. Il calore delle mani ci aiuterà a raggiungere la giusta consistenza.
5/7 – La cottura
Per farcire il polpettone con gli spinaci, possiamo usare un tipo di formaggio a pasta dolce. L’ideale è un caciocavallo, oppure un po’ di emmenthal. Tagliamo quindi il formaggio scelto a fettine molto sottili. Posizioniamo l’impasto di carne su un foglio di carta da forno, stendendolo bene. Sopra posizioniamo gli spinaci in modo omogeneo, e poi il formaggio affettato. Chiudiamo il polpettone e sigilliamo bene le estremità. Solo così eviteremo la fuoriuscita degli ingredienti durante la cottura. Mettiamolo in forno già caldo a 180 gradi per circa quaranta minuti. Se vogliamo, possiamo ungere la superficie con dell’olio. Serviamo il polpettone con spinaci e formaggio ancora bollente.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Serviamo il polpettone caldo con un contorno di gustose verdure o di patate al forno.