• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Polpettone di tacchino allo speck

La trovi anche su:

1) Prepara l’impasto. Lava il limone, grattugia la scorza e spremi il succo. Bagna le fette di pane con il succo del limone; quindi sminuzzale con una forchetta. Trita le foglie di rosmarino e 100 g di speck. Riunisci in una ciotola gli ingredienti preparati con il tacchino, l’uovo, il parmigiano, la ricotta, sale e pepe. 


2) Dagli la forma. Mescola accuratamente con una forchetta o con le mani tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto ben omogeneo. Traferisci il composto al centro di un foglio di carta da forno. Inizia a dargli una forma cilindrica; quindi avvolgilo nella carta da forno e agisci con le mani per dargli una forma più regolare. 


3) Cuoci e servi. Traferisci il polpettone con la carta da forno in una teglia. Disponila in forno già caldo a 180° C e cuoci per 50 minuti circa. Disponi su un tagliere, una accanto all’altra e un poco accavallate, le fettine di speck rimaste tranne 2. Estrai la teglia dal forno e trasferisci il polpettone al centro delle fette di speck. Disponi sulla sommità del polpettone le 2 fette di speck tenute da parte. Solleva le altra fette di speck facendole aderire con le mani su tutta la superficie del polpettone. Ridisponi il polpettone nella teglia e cuocilo ancora per 20 minuti.


4) Servi il polpettone di tacchino allo speck.