Ingredienti
-
400 gr
maiale macinato
-
200 gr
pollo macinato
-
100 gr
-
1
-
2 cucchiai
-
2 spicchio
-
q.b.
-
q.b.
paprika dolce
-
1 mazzetto
-
1 rametto
-
1 cucchiaino
-
0,5 dl
-
0,5 dl
-
30 gr
-
2 rametto
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Emulsionate 0,5 dl di aceto bianco e 0,5 dl di balsamico, 1 cucchiaino di succo di limone, sale e pepe. Unite 6 cucchiai d’olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio schiacciato e un trito di rosmarino, erba cipollina e timo. Bagnate la mollica con 2 cucchiai di panna.
2) Tritate l’aglio rimasto con 1 cipollotto e 1 mazzetto di prezzemolo. Mescolate i due tipi di carne, incorporate 1 uovo, il trito appena preparato, la mollica con la panna, sale, pepe e 1 cucchiaino di paprica.
3) Formate 20 polpettine e cuocetele in padella con 30 g di burro e 4 cucchiai d’olio per 3-4 minuti per parte. Mescolate la salsina alle erbe, eliminate l’aglio e condite le polpettine al momento di servirle.
Queste polpettine con salsa agrodolce sono un piatto semplice ma allo stesso tempo gustoso che piacerà a chiunque ami la carne. Se volete dare un aroma più importante, al posto della paprika dolce potete usare quella affumicata. Il gusto non ne risentirà affatto, anzi, la paprika conferirà un sapore più deciso, in efficace contrasto con la salsina. Qui trovate tante altre ricette per cucinare le polpettine in vari modi.