• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    12 polpette

Ingredienti

Le polpette di melanzane sono un must sulle tavole di tutte le regioni italiane, una ricetta preparata con infinite varianti. Sono più note nella versione fritta, golosa ma non adatta alla dieta di tutti i giorni. La variante al forno, che ti presentiamo qui di seguito, invece, puoi prepararla senza farti tanti problemi di linea e in quanto a gusto non ha nulla da invidiare a quelle classiche fritte: sono un secondo a base di verdure alternativo ai tanti di carne o di pesce, leggero e nutriente e altrettanto gustoso! Provale anche tu!

Preparazione delle polpette di melanzane al forno

  1. Cuoci a vapore 1 melanzana, poi tagliala a tocchetti e frullala insieme a 4 cucchiai di pecorino grattugiato e 4 di pangrattato, olio, pepe e sale. Unisci al composto 1 uovo intero e frulla ancora. Poi, fai riposare in frigorifero per 15 minuti.
  2. Con le mani infarinate, preleva piccole quantità di impasto e forma delle polpette. Passale nella farina, poi 2 uova sbattuto e infine nel pangrattato.
  3. Disponile in una teglia, irrora con un filo d’olio extravergine e cuocile in forno già caldo a 160°C per 15 minuti. Servi le polpette di melanzane al forno ben calde.