• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Pollo arrosto al limone

La trovi anche su:

Preparazione

1) Pulite 1 rametto di rosmarino, 1 mazzetto di timo e 2 foglie di alloro. Tritate le erbe aromatiche con 1 spicchio di aglio e un pezzetto di scorza di limone non trattata; raccogliete il trito in un pentolino con 40 g di burro e fatelo sciogliere a fuoco basso.

2) Lavate 1 grosso pollo da 1,5 kg di peso quindi asciugatelo accuratamente, salate e pepate la cavità ventrale e inserite all’interno qualche spicchietto di limone. Spennellate il pollo con il burro fuso alle erbe, legatelo con lo spago, sistematelo in una teglia che lo contenga in misura e cuocetelo in forno a 190° C per 40 minuti, bagnandolo di tanto in tanto con un po’ del suo fondo di cottura.

3) Trascorso il tempo indicato, unite anche i limoni rimasti lavati a spicchietti e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa, girando pollo e frutta per almeno un paio di volte.

La più classica delle ricette per un secondo piatto di carne bianca facilissimo da preparare, il pollo al limone è ottimo da gustare sia per un pranzo in famiglia che una cena fra amici. Da accompagnare con patate al forno, purè classico oppure della fresca insalata verde.