ricetta pollo al forno

Pollo al forno: la ricetta perfetta

  • 04 03 2021
Chi non ama il pollo al forno? Eppure farlo in modo perfetto senza farlo seccare non è così semplice: ecco la ricetta super dettagliata
  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pollo al forno: la ricetta perfetta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Il pollo al forno è un secondo piatto classico, succulento, della cucina italiana che, solitamente, si serve con patate al forno. Per i tempi di cottura un po’ lunghi, è un secondo di carne perfetto per il pranzo della domenica con la famiglia : piace sempre a tutti!

    La ricetta di DMnow è facilissima ed è anche healthy: con il metodo di cottura al cartoccio si riesce a sfruttare il grasso della carne per la cottura, senza aggiungere altri condimenti.  Il pollo a forno in questo modo risulta saporito e, grazie alle spezie, si può addirittura evitare il sale; la pelle diventa croccante e la carne all’interno morbida, molto simile a quello che si compra solitamente in rosticceria ma ancora più buono.

    Preparazione del pollo al forno

    1. Lava e asciuga 1 pollo intero di circa 900 gr già ripulito delle interiora. Lava, asciuga gli aromi freschi.
    2. Trita con un mixer qualche foglia di salvia, gli agli del rosmarino, le foglioline di maggiorana e quelle di timo.
    3. Sistema un grande foglio di carta da forno in una pirofila. Metti all'interno del pollo 2 spicchi di aglio in camicia schiacciati, irroralo con un po' di acqua e cospargilo con gli aromi sminuzzati.
    4. Forma un cartoccio e trasferisci la pirofila nel forno caldo a 180°C. Cuoci il pollo per 20 minuti, poi apri il cartoccio e bagna la carne con il sughetto. Richiudi e prosegui la cottura per altri 30 minuti. Infine, elimina la carta, bagna nuovamente la carne con il suo condimento e fai arrostire per altri 20 minuti circa in funzione grill, portando la temperatura a 220°C.

    Consigli tattici per preparare il pollo al forno

    Segui queste semplici accortezze per avere un pollo perfetto:

    • Non togliere la pelle al pollo perché cuocendosi rilascia il grasso necessario per la cottura della carne facendo in modo che resti più tenera ed evitando che si secchi eccessivamente in forno.
    • Se il pollo pesa più di un chilo, aumenta i tempi di cottura: in genere si calcola un’ora di cottura per ogni chilo di pollo.
    • Come aggiungere le patate durante la cottura del pollo. Ti basta sbucciare 1.100 gr di patate, lavarle e tagliarle a spicchi. Mettile in ammollo in una ciotola per circa 20 minuti in acqua fredda, poi scolale e asciugale con un canovaccio pulito. Sistema le fettine di patate insieme al pollo, aprendo il cartoccio dopo i primi 10 minuti di cottura. Poi richiudi il cartoccio e prosegui la cottura del pollo al forno come indicato nella preparazione.
    Come cucinare il pollo: 30 ricette sfiziose

    VEDI ANCHE

    Come cucinare il pollo: 30 ricette sfiziose

    Riproduzione riservata